Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

La Commissione Cultura alla Città dei Ragazzi

commissione cultura alla città dei ragazzi
10 mag 2014


Seduta speciale della Commissione Cultura del Comune di Cosenza alla Città dei Ragazzi. Si è così concretizzato il proposito manifestato il 24 aprile scorso, alla riapertura delle attività della Città dei Ragazzi, dal Consigliere comunale Giovanni Cipparrone che, in occasione dell’inaugurazione del nuovo corso della struttura, avvenuta alla presenza del Sindaco Mario Occhiuto e dell’Assessore alla scuola e alla formazione della coscienza civica e alla città a misura di bambino Geppino De Rose, aveva preannunciato l’intenzione di una visita della Commissione presieduta dal consigliere Claudio Nigro. I lavori sono stati introdotti dallo stesso Presidente Nigro che ha espresso apprezzamento per l’avvio di questa nuova fase, sottolineando “lo sforzo dell’Amministrazione comunale che si è molto adoperata per far rivivere una struttura che rappresenta –ha detto Nigro – un autentico fiore all’occhiello per la città e che non era giusto lasciare chiusa ed improduttiva”.
Subito dopo, è intervenuto il consigliere Giovanni Cipparrone che ha evidenziato il ruolo e l’importanza della Città dei Ragazzi, sia nel processo di crescita dei bambini e ragazzi del territorio, sia nell’attività di supporto alle famiglie.
Nel corso dell’incontro, sono state affrontate anche alcune problematiche legate alla piccola manutenzione della struttura e i componenti la commissione hanno dichiarato la loro disponibilità ad adoperarsi presso l’Amministrazione comunale per risolvere il problema della manutenzione degli spazi aperti, con particolare riferimento al taglio dell’erba.
Ai lavori della Commissione hanno partecipato i presidenti delle tre società che si sono aggiudicate la gara per la gestione dei tre lotti: Lucia Ambrosino, per la Cooperativa delle Donne (che ha in gestione il cubo azzurro); Antonio Curcio, della Società TECA (che gestisce il cubo rosso) e Sergio Principe, della Cooperativa “Don Bosco” (che si occupa della gestione del cubo giallo).
Tutti e tre i presidenti hanno ringraziato la Commissione Cultura per la presenza e per la vicinanza dimostrata.
Lucia Ambrosino ha, in particolare, rimarcato l’avvio, in questa nuova fase, di una serie di collaborazioni, prima fra tutte quella con l’Università della Calabria, soprattutto per le attività scientifiche e multimediali, al fine di rinnovare e diversificare le stesse attività. Pur sottolineando lo sforzo negli investimenti che si stanno portando avanti e non nascondendo i progetti ambiziosi, la Ambrosino ha evidenziato la necessità di una continuità nell’offerta educativa.
“Se si apre per pochi mesi e poi si richiude – ha detto Lucia Ambrosino - la percezione collettiva sarà che la Città dei Ragazzi è chiusa e si avrà difficoltà a far capire il contrario alle scuole e alle famiglie”.
Dal canto suo Antonio Curcio ha poi illustrato le attività previste dal bando, con riferimento anche a quelle che hanno migliorato l’offerta, sottolineando l’attivazione per la prima volta di laboratori per l’apprendimento della lingua inglese per i bambini e i ragazzi, senza costi aggiuntivi, e l’apertura ai bambini con disabilità, come pure l’avvio di laboratori sulla disabilità aperti alle scuole. Anche per Curcio è importante la continuità, “soprattutto per i bambini della città”.
Sergio Principe ha poi evidenziato l’importanza della collaborazione tra istituzioni e realtà che operano nel sociale. “Con i suoi importanti progetti – ha detto Principe – la Città dei Ragazzi può diventare attrattiva per grandi numeri, da tutta la regione e anche da fuori regione. Da parte nostra c’è la volontà di attuare questi progetti anche sperimentando forme di autonomia”.
A tirare le somme dell’incontro, il Presidente della Commissione Cultura Claudio Nigro che ha assunto l’impegno di convocare a breve un’altra commissione, a Palazzo dei Bruzi, alla presenza dell’Assessore De Rose e dell’Assessore al bilancio Luciano Vigna per comprendere gli indirizzi dell’Amministrazione sul futuro, a medio e lungo termine, della struttura.

 

Autore: Giuseppe Di Donna