Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Assessorato ai giovani e al futuro divulga iniziativa "Campogiovani 2014" della Presidenza del Consiglio dei Ministri

davide bruno
09 mag 2014

La Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale) ha organizzato il Progetto “Campogiovani 2014” destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, di età compresa tra i 14 ed i 22 anni, che frequentino istituti scolastici superiori o iscritti ai primi anni del ciclo universitario.
A darne notizia, l’Assessore ai giovani e al futuro del Comune di Cosenza Davide Bruno.
L’informativa dell’Assessore Bruno è finalizzata alla divulgazione dell’iniziativa, in maniera che anche i giovani del territorio cosentino possano, se in possesso dei requisiti richiesti, presentare domanda di partecipazione al progetto.
“Campogiovani 2014” è organizzato in collaborazione con la Marina Militare Italiana, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, la Guardia Costiera e l’Associazione Italiana della Croce Rossa.
Entrando nello specifico del Progetto, sono previsti 4 bandi riguardanti:
- 4 corsi velici estivi (organizzati dalla Marina Militare) della durata di 10 giorni, rivolti a 300 giovani (150 di sesso femminile e 150 di sesso maschile), nati negli anni 1997,1998 e 1999. I corsi si svolgeranno presso l’Accademia Navale di Livorno e la Scuola Sottufficiali di “La Maddalena”. Scopo dei campi, a carattere residenziale, oltre all’insegnamento della disciplina della vela, è quello di avvicinare i giovani alla cultura della responsabilità e della conoscenza del mare. Tutti i partecipanti saranno iscritti, automaticamente e gratuitamente, nella categoria juniores della Federazione Italiana Vela. Il bando per i corsi velici è pubblicato sui siti : www.gioventu.gov.it , www.campogiovani.it e sul sito istituzionale della Marina Militare (www.marina.difesa.it );
- Corsi residenziali (organizzati dai Vigili del Fuoco) finalizzati ad avvicinare i giovani alla cultura della sicurezza e della prevenzione. Hanno la durata di 6 giorni e sono riservati a 522 giovani tra i 15 e i 22 anni. Il programma di attività comprende iniziative di formazione finalizzate alla diffusione della cultura della sicurezza antincendio, della prevenzione incendi, nonché nozioni di primo soccorso e di gestione delle emergenze. Questo bando è pubblicato sui siti www.gioventu.gov.it , www.campogiovani.it e sul sito istituzionale dei Vigili del Fuoco (www.vigilfuoco.it );
- 205 corsi residenziali (organizzati dalla Capitaneria di Porto) della durata di 7 giorni, rivolti a 1156 giovani di età compresa tra i 15 e i 22 anni, al fine di avvicinarli al mare attraverso la loro partecipazione alle attività tese alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell’ambiente marino e della fauna ittica e alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura. Questo bando è pubblicato sui siti www.gioventu.gov.it , www.campogiovani.it e sul sito istituzionale della Guardia Costiera (www.guardiacostiera.it );
- 33 corsi residenziali (organizzati dalla Croce Rossa Italiana) della durata di 7 giorni, rivolti a 771 giovani al fine di avvicinarli alle tematiche dell’educazione alla salute, alla pace, al servizio verso la propria comunità ed alla cooperazione internazionale. Questo bando è pubblicato sui siti www.gioventu.gov.it , www.campogiovani.it e sul sito istituzionale della Croce Rossa Italiana (www.cri.it ).

I corsi, relativi ai quattro bandi, sono tutti gratuiti. Le attività variano a seconda dell’istituzione presso cui si svolgono.
La graduatoria dei partecipanti ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità, sarà preferito nell’ordine:
- il giovane di maggiore età anagrafica;
- il giovane, il cui nucleo familiare ha un reddito ISEE più basso, percepito nell’anno precedente.






 

Autore: Giuseppe Di Donna