Al via il nuovo corso della Città dei Ragazzi, inaugurato dal Sindaco Occhiuto e dall'Assessore De Rose

riapertura città dei ragazzi
24 apr 2014

Esperienze immersive nell’archeologia tridimensionale, esperimenti di fisica, ottica e percezione visiva, giochi tradizionali e multimediali, laboratori linguistici per l’apprendimento dell’inglese e visione di film sottotitolati in lingua originale.
Sono solo alcune delle attività del nuovo corso della Città dei Ragazzi inaugurato questa mattina, in occasione di una vera e propria Festa di riapertura, alla presenza del Sindaco Mario Occhiuto e dell’Assessore alla scuola, alla formazione della coscienza civica e alla città a misura di bambino Geppino De Rose.
Alla manifestazione erano presenti anche i consiglieri comunali Giovanni Cipparrone, Maria Lucente e Roberto Sacco.
Le attività ripartiranno ufficialmente lunedì 28 aprile, ma questa mattina c’è stata una dimostrazione anticipata dei laboratori, delle attività motorie e di danza e di quelle multimediali. E alla Città dei Ragazzi sono arrivati, per partecipare alla Festa promossa dalle tre affidatarie della gestione (la Cooperativa delle Donne, la Cooperativa “Don Bosco” e la Società “Teca”) gli alunni delle scuole primarie di Via Negroni, via Misasi e dello Spirito Santo, accolti, negli spazi all’aperto, dagli operatori e formatori che hanno spiegato anche agli insegnanti la filosofia del nuovo corso della struttura. Poi tutti nei Cubi Azzurro, Rosso e Giallo per partecipare alle attività ludiche e laboratoriali di questa prima giornata sperimentale.
In particolare, gli alunni delle tre scuole sono stati impegnati in tre laboratori: il primo finalizzato alla costruzione di giocattoli con materiale di riciclo, utilizzando plastica e tappi di sughero; il secondo incentrato sulla realizzazione di un libro notturno e l’ultimo, un laboratorio di giochi cooperativi, che ha avuto ad oggetto i giochi nel mondo, concepito come un vero e proprio giro per il mondo alla scoperta delle varie pratiche ludiche adottate nei diversi continenti.
Nel Cubo Rosso i bambini delle scuole ospiti della struttura hanno apprezzato la magia e la poesia del clown Fofo che li ha intrattenuti giocando con bolle di sapone di varia dimensione. Uno spettacolo veramente suggestivo e che ha lasciato tutti a bocca aperta.
L’impegno che l’Amministrazione comunale ha profuso in questi mesi per garantire la riapertura della Città dei Ragazzi è stato coronato da successo.
Più che legittima la soddisfazione del Sindaco Mario Occhiuto e dell’Assessore Geppino De Rose.
“Immaginare una città a misura di bambino significa – ha detto il Sindaco – adoperarsi in tutti i modi per far rivivere una struttura come questa che era uno spreco non utilizzare appieno, soprattutto per venire incontro a quelle che sono le esigenze contemporanee dei bambini che vivono nelle scuole cittadine.
Stiamo cercando in tutti i modi di potenziare le attività che ne costituiscono l’asse portante, principalmente quelle iniziative che , soprattutto in questo periodo, risultano di particolare utilità, come quelle che riguardano i laboratori del riciclo e tutti i temi legati alle buone pratiche urbane, dall’educare i bambini alla raccolta differenziata, all’utilità nel riciclare i materiali e avviarli al mercato del riciclo creativo. Ma eguale importanza hanno anche i laboratori creativi del 3D e quelli multimediali e teatrali.”
Al compiacimento del Sindaco ha fatto eco quello dell’Assessore De Rose.
“Oggi riapre – ha detto De Rose - non solo uno spazio, per quanto bello e importante, ma riprende vita quello che per il Sindaco Occhiuto e la sua giunta rappresenta uno degli aspetti fondamentali dell’azione amministrativa: la riappropriazione di spazi all’aperto organizzati, dove accanto a dimensioni ludiche e partecipative, si offre ai bambini e ai ragazzi della nostra città la possibilità di trascorrere del tempo non solo dal punto di vista dei giochi, ma soprattutto dell’aggregazione, della socializzazione e della condivisione di momenti formativi. L’auspicio e la speranza è che quando le scuole chiuderanno ed avremo l’intrattenimento estivo, le famiglie possano trovare, all’interno di questa struttura, anche una capacità di organizzazione dei loro tempi sociali”. Nel concepire le nuove attività, che si affiancano a quelle tradizionali, le società affidatarie della gestione della Città dei Ragazzi hanno puntato molto sul protagonismo delle giovani generazioni.
Accanto al diritto al gioco, diritto inalienabile sancito dalla Convenzione Internazionale dei diritti del bambino, molto curata sarà l’informazione, con l’avvio di un giornalino e di una televisione che produrrà anche un piccolo telegiornale da veicolare nelle tv locali. Le attività più importanti che caratterizzeranno la nuova fase della struttura sono, però, quelle legate ad un partenariato con l’Università della Calabria, con il Dipartimento di Fisica per gli esperimenti di fisica, ottica e percezione visiva e con la “Mneme 3D Research”, una società spin-off della stessa Università, per le esperienze immersive tridimensionali. A quest’ultimo proposito, si lavorerà, in particolare, sulla dimensione 3D, sia con pratiche ludiche, come la costruzione di una storia animata, sia sull’astrofisica, attraverso l’ausilio di un planetario gonfiabile, sia, infine, sull’archeologia interattiva. A breve partirà anche un piccolo punto ristoro, incentrato sull’educazione alimentare, con la somministrazione ai bambini e ai ragazzi di molta frutta, cibi sani e prodotti che arrivano dal biologico, dal chilometro zero e dal commercio equo e solidale. Un’altra cosa importante sarà l’attività di doposcuola con l’utilizzo dei nuovi strumenti innovativi come i tablet. Con la riapertura della Città dei Ragazzi è stato attivato anche un sito web dedicato, all’indirizzo www.cittadeiragazzi.net