Deposito illegale di rifiuti: il Consigliere Francesco Spadafora chiede al Sindaco l'installazione di un sistema mobile di videosorveglianza

foto contrada timpone degli ulivi
23 apr 2014

Il Consigliere comunale Francesco Spadafora ha richiamato l’attenzione dell’Amministrazione comunale e del Sindaco Mario Occhiuto sul fenomeno, sempre più diffuso, specie nelle aree più periferiche della città, del deposito illegale dei rifiuti da parte dei cittadini che adottano comportamenti non corretti.
E lo ha fatto con una lettera indirizzata al Sindaco e nella quale segnala il grave stato di degrado e di incuria in cui versano alcune zone della periferia cittadina. “Queste situazioni – fa rilevare Spadafora - nascono per l’abbandono indiscriminato ed illegale di rifiuti ai margini delle strade da parte di alcuni cittadini incivili che con il loro comportamento poco corretto hanno creato delle vere e proprie discariche a cielo aperto che non solo danneggiano la salute dei cittadini, ma compromettono in modo particolare il decoro urbano.”
E Francesco Spadafora ha indicato nella zona di Portapiana e Contrada Timpone degli Ulivi quella dove il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti si registra in maniera più diffusa, “nonostante – sottolinea il consigliere di Forza Italia in Consiglio comunale - la maggior parte dei cittadini residenti pratichi con regolarità la differenziata porta a porta. A fronte di questo atteggiamento positivo della popolazione – rileva inoltre Spadafora – c’è chi continua, però, ad infrangere le regole conferendo di tutto e di più in queste zone che risultano essere poco controllate.
In particolare, una delle aree più esposte al fenomeno è quella di Contrada Timpone degli Ulivi, nelle immediate adiacenze della fontana dello Zumbo, dove è possibile trovare di tutto: frigoriferi, armadi, materassi, televisori, buste di rifiuti indifferenziati, cartoni e pneumatici.”
Per fronteggiare il fenomeno, Francesco Spadafora ha avanzato al Sindaco la proposta di installare, nei punti più critici, delle telecamere mobili che consentano un attento monitoraggio e l’individuazione, attraverso i filmati, delle persone che commettono gli abusi. Spadafora ha a questo proposito fatto pervenire la lettera indirizzata al Sindaco anche al responsabile del Nucleo Decoro Urbano della Polizia Municipale, Ispettore Luca Tavernise, al fine di intensificare l’attività di controllo e sanzionare i responsabili dei comportamenti illeciti.