Il Comune di Cosenza partner del progetto "The boat" di scambi culturali con i giovani provenienti dal Portogallo

incontro giovani portoghesi
27 feb 2014

16 studenti portoghesi che frequentano la Scuola Professionale di Aveiro, in Portogallo, sono stati ricevuti nel pomeriggio dall’Assessore ai giovani e al futuro Davide Bruno nella sede di “Io cittadino”, in via San Martino, nel corso di un incontro promosso nell’ambito del Progetto di scambio bilaterale giovanile “The Boat”, sostenuto dal programma “Gioventù in Azione” dell’Unione Europea.
Gli studenti sono da domenica scorsa a Cosenza per partecipare alla fase conclusiva del Progetto, finalizzato ad avviare scambi culturali tra giovani italiani e portoghesi e a favorire il dialogo e il superamento delle barriere ideologiche nazionali.
Lo scambio è stato promosso dall’Associazione culturale “Zagreus”, rappresentata all’incontro di oggi da Maria Scalese, in collaborazione con AEVA, la Scuola Professionale di Aveiro, rappresentata dalla coordinatrice del corso di animazione socio-culturale Sonia Pichardo e dalla responsabile del corso di espressioni artistiche Silvia Da Graça. All’incontro, introdotto da Leonardo Acri, responsabile dell’Eurodesk del Comune di Cosenza, hanno partecipato la Dirigente del settore Innovazione, Fondi Comunitari e Politiche giovanili Maria Rosaria Mossuto e Antonello Antonante, direttore del Centro Rat-Teatro dell’Acquario che sta ospitando il programma didattico del progetto e che ospiterà domenica 2 marzo la performance finale cui parteciperanno sia i 16 studenti portoghesi che i giovani italiani aderenti a “The boat”.
In particolare, il programma didattico prevede la combinazione di attività di drammatizzazione, musicali e coreutiche che culmineranno nella performance conclusiva di domenica.
“Il focus principale di questo progetto – ha detto nel suo intervento Maria Scalese è consentire lo scambio interculturale tra le nuove generazioni allo scopo di sviluppare l’ascolto delle differenze presenti all’interno di una Comunità unica che è quella europea.”
Rivolgendosi agli ospiti portoghesi l’Assessore Davide Bruno li ha esortati a cogliere al volo “questa occasione, per mettere insieme un bagaglio culturale spendibile nel mondo del lavoro. Un’esperienza – ha aggiunto Bruno – che sono certo porterete sempre con voi.”
I giovani ospiti della città di Aveiro hanno ringraziato l’Amministrazione comunale per l’accoglienza ricevuta ed hanno concluso l’incontro richiamando l’attenzione sui loro maglioni azzurri dove avevano sistemato l’adesivo con la scritta: “il Teatro dell’Acquario non deve chiudere”.
Un monito reso ancora più forte dai giovani d’Europa.