Lungo Carnevale Baby alla Città dei Ragazzi e Martedì Grasso il Carnevale occitano su corso Mazzini

carnevale occitano
26 feb 2014

La grande festa del Carnevale quest’anno comincia dalla Città dei Ragazzi dove, da sabato 1 a martedì 4 marzo, giorno di chiusura delle manifestazioni carnascialesche, sarà un susseguirsi di eventi per tutti i bambini. È il “Carnevale Baby”, prima edizione, organizzato dall’associazione N.P.A.C. (Nucleo di Protezione Ambientale e Sociale) di Cosenza, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Quattro giornate all’insegna di tutte quelle attività di intrattenimento che piacciono tanto ai bambini, dal teatro di marionette alle sculture di palloncini, dallo spettacolo umoristico a quello di magia, ed ancora il Truccabimbi, indispensabile per presentarsi con look perfetto alla manifestazione simbolo del Carnevale, la passerella delle mascherine, che il 4 marzo culminerà nell’elezione di Miss & Mister Mascherina. Le iscrizioni si raccoglieranno direttamente alla Città dei Ragazzi dove l’appuntamento per tutti i bambini è ogni pomeriggio, dall’1 al 4 marzo, a partire dalle ore 15.00.
Nel giorno dei festeggiamenti più sfrenati, il Martedì Grasso, l’Amministrazione comunale propone sull’isola pedonale il “Carnevale occitano”. Grande festa e grande colpo d’occhio. Questo Carnevale, creato nel 2007 dall’Associazione “Arcobaleno” di Guardia Piemontese, coinvolge oggi un centinaio di figuranti in una strepitosa kermesse carnascialesca, sulla quale nell’edizione passata si sono fermate le telecamere del TG1. Quest’anno il tema ispiratore è il mare. Immaginate quale tripudio di colori animerà il corso centrale della città, grazie ai costumi, sempre molto apprezzati, realizzati con grande cura dei particolari dalle associate.
Gemellato con tanti altri Carnevali che in Italia vantano consolidate tradizioni, quello occitano quest’anno si presenta insieme al gruppo mascherato “Sogno di una notte d’estate” di Paternò, in provincia di Catania, e con gli amici “Panna e Fragola” di Guardia, che indosseranno costumi ispirati alle dolci prelibatezze. Immancabile l’accompagnamento musicale, ad opera della band “Fuori tempo”, ma solo di nome, di Cetraro. L’appuntamento è alle 16.00 su corso Mazzini.
Dall’assessore agli eventi Rosaria Succurro l’invito a partecipare alle iniziative. “Il Carnevale rappresenta per i nostri bambini una occasione di festa molto sentita e attesa – afferma. Il travestimento e il mettersi in mostra rappresentano momenti di sano protagonismo calati in un contesto di straordinaria socializzazione e di grande gioia che fa sempre guardare alle altre maschere con ammirazione. Mi auguro che le famiglie cosentine e non solo, perché il Carnevale occitano suscita sempre molta curiosità per la bellezza dei costumi, vogliano partecipare a questa festa e si riversino in strada il 4 marzo per salutare, anche per quest’anno, il Re Carnevale”.

Autore: Annarita Callari