Giunta approva proposta di istituzione del Forum Giovanile della città di Cosenza

davide bruno
01 feb 2014

La Giunta municipale, presieduta dal Sindaco Mario Occhiuto, ha approvato la proposta, da sottoporre all’esame e alla successiva approvazione del Consiglio comunale, di istituzione del Forum Giovanile della città di Cosenza, previsto dallo statuto del Comune.
L’atto deliberativo è stato approvato su proposta dell’Assessore ai giovani e al futuro Davide Bruno.
“Il Forum Giovanile della città di Cosenza – ha sottolineato l’Assessore Bruno - dovrà diventare un organismo permanente sulla condizione giovanile, rappresentando lo strumento per favorire e incentivare quelle forme di partecipazione che consentano ai giovani di rappresentare i propri bisogni e le proprie aspirazioni, di formulare istanze e proporre iniziative ed azioni.”
Il Forum avrà funzioni consultive e potrà presentare proposte sulle tematiche dei giovani direttamente all’Assessorato ai giovani e al futuro.
L’obiettivo che intende perseguire è quello di favorire la partecipazione dei giovani alla vita sociale in generale e in settori specifici di particolare interesse per il mondo giovanile, come la scuola, l’Università, il lavoro, il tempo libero, lo sport, il volontariato, la cultura e lo spettacolo, la mobilità all’estero e il turismo.
Componenti del Forum sono tutte le associazioni giovanili, costituite formalmente da almeno un anno, tutte le scuole secondarie di secondo grado della città, attraverso i rappresentanti degli studenti, e le Università che operano nel territorio cosentino, sempre attraverso i rappresentanti degli studenti nel Senato Accademico e nel Consiglio di Amministrazione.
Della delibera di Giunta sull’istituzione del Forum Giovanile fa parte integrante anche il regolamento dello stesso Forum che si compone di 22 articoli.
Tra gli organi del Forum che saranno eletti nella seduta di insediamento, alla presenza del Sindaco e dell’Assessore ai giovani e al futuro, il regolamento contempla l’Assemblea ed il Coordinatore.
La prima, oltre a nominare il Coordinatore, delibera su tutte le questioni che attengono alla gestione del Forum, sugli indirizzi programmatici e presenta proposte, istanze e iniziative all’Amministrazione comunale. Inoltre approva il Programma annuale e i regolamenti che disciplinano le attività del forum, oltre che deliberare sulle nuove adesioni e sulle proposte di modifica al regolamento.
Il coordinatore, scelto dall’Assemblea con la maggioranza dei 2/3 dei componenti, dura in carica un biennio e, alla scadenza, può essere rinominato. Al coordinatore spetta, sulla base delle direttive dell’Assemblea, redigere il programma annuale e l’ordinaria amministrazione del Forum.