L'offerta formativa del Progetto MORE si arricchisce di due nuovi corsi: ‘giornalismo ed editoria' e ‘musicoterapia'

teatro morelli
17 gen 2014

Mentre si stanno mettendo a punto gli ultimi particolari della nuova stagione teatrale, il progetto MORE della residenza Morelli, gestita da Scena Verticale, si appresta ad ampliare l’offerta formativa.
Due i corsi di prossimo avvio. Il primo, curato dall’Associazione Culturale “Il Filo di Sophia”, si occupa di editoria e giornalismo. “Due mestieri, quello del giornalista e dell’editore – si legge nella presentazione - in cui la componente creativa si sposa, sin dall’inizio, con l’abilità pratica. Due mestieri che fanno delle ‘parole’ la loro arma di sopravvivenza. Naturalmente, le parole, senza l’acquisizione di abilità tecniche specifiche, rischiano di perdersi nell’indefinito o nel puramente letterario. Per questo, il corso punterà molto sull’intreccio tra sapere pratico e conoscenza teorica”.
Fissato in 60 ore, il corso poi continuerà nelle sedi delle strutture partner del progetto, che ospiteranno uno o più allievi, per testare la loro capacità di saper “mettere in pratica” ciò che hanno imparato. L’offerta è diversificata, va dalla casa editrice all’agenzia giornalistica e di stampa, dal settimanale d’informazione all’emittente televisiva, alla libreria.
La docenza è affidata ad un dottore di ricerca esperto di giornalismo, Giuseppe Bornino, e ad un editor di professione, Silvia Cosentino. I due docenti saranno affiancati da una serie di esperti del settore: direttori editoriali, giornalisti, librai, addetti stampa, provenienti sia dalle strutture partner che da altre realtà editoriali e giornalistiche, e non solo del nostro territorio.
Il corso si svolgerà dal 5 marzo al 15 maggio 2014, presso il teatro Morelli, ed ha un costo complessivo di € 380,00. Le iscrizioni scadono il 15 febbraio.
INFO sophiaeditoria@gmail.com Tel. 3282207753 / 3208861422
La seconda proposta formativa si chiama «Moreln Therapy, elementi di musicoterapia e art performing» a cura di Gianfranco De Franco. Questo progetto - attraverso il linguaggio universale della musica, le pratiche musicoterapiche e gli aspetti non verbali delle relazioni - vuole stimolare tutti i partecipanti ad andare oltre l’aspetto patologico del “limite” e provare a focalizzarsi sulle potenzialità di ciascuno. “«MoreInTherapy» - si legge - nasce e tende verso l’incontro tra il mondo dell’espressione artistica in generale e quello della musicoterapia, contaminato nella parte finale da sperimentazioni drammaturgiche che condurranno il tutto ad uno spettacolo finale. Il progetto è rivolto a tutti i diversamente abili interessati e a tutte le associazioni che lavorano in questo ambito. Inoltre è rivolto anche ad assistenti sociali, educatori, operatori socio assistenziali che direttamente sul campo potranno sviluppare la propria creatività e le tecniche ri-creative da inserire nel loro percorso lavorativo. Le attività forniranno ai partecipanti gli stimoli per una autoriflessione e una maggiore consapevolezza del proprio modo di stare nella relazione”.
Il corso si svolgerà al teatro Morelli dal 4 febbraio al 20 maggio 2014, con cadenza settimanale, per un totale di 16 incontri. La quota mensile è di € 80.00, con uno sconto per le associazioni che presentino gruppi di almeno cinque partecipanti. Il termine per le iscrizioni scade il 3 febbraio 2014.
INFO info@progettomore.it tel.3498853332

Autore: Annarita Callari