Cultura e creatività nel programma di iniziative culturali promosso da UniCal, Comune e Fondazione Giuliani

16 gen 2014

Università della Calabria, Amministrazione Comunale e Fondazione “Attilio e Elena Giuliani”. È grazie alla sinergia di queste tre importanti istituzioni che prenderà corpo nelle prossime settimane un programma di eventi culturali destinato ad accendere i riflettori sulla città di Cosenza.
L’iniziativa nasce dal Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione dell’ateneo calabrese dove si è svolto un incontro operativo, e propedeutico alla firma di un’apposita convenzione fra i tre enti, che ha coinvolto il direttore del dipartimento Francesco Altimari, coadiuvato dai docenti Carmen Argondizzo, Mario Benvenuto, Angela Costabile, Piero Dalena e Annabella D’Atri. Per l’Amministrazione comunale c’era l’Assessore al marketing territoriale Rosaria Succurro, per la Fondazione Giuliani lo stesso Piero Dalena, come componente del CTS, in rappresentanza di Giuseppe Chidichimo.
Cultura e creatività, riconosciute come efficienti strumenti di sviluppo economico, tanto che a livello comunitario si parla di industrie culturali e creative, rappresentano la filosofia di base di questo progetto – che mira strategicamente all’avvicinamento città-università da sempre al centro del dibattito - trovando nella parola chiave ‘cre-attivi’ la sintesi migliore dell’azione culturale che intende promuovere, fatta di dialoghi intorno alla società, alla cultura, ai linguaggi, ai modi di con –vivere.
Lo start è fissato per il prossimo mese di febbraio e si andrà avanti sino a giugno per poi riprendere l’esperienza dal prossimo autunno. Il percorso di iniziative coinvolgerà anche istituzioni e associazioni culturali nazionali ed internazionali.

Autore: Annarita Callari