Sanità, Mario Occhiuto incontra i rappresentanti sindacali dell'Annunziata e convoca la Conferenza dei Sindaci per venerdì 17 gennaio

Palazzo di Città
08 gen 2014

Il sindaco Mario Occhiuto ha incontrato questo pomeriggio a palazzo dei Bruzi Luigi Ziccarelli, Claudio Picarelli e Robert Tenuta in rappresentanza di tutti i sindacati dei medici dell’Ospedale civile dell’Annunziata.
Al centro della visita, le problematiche che da tempo affliggono il nosocomio cittadino, con un’attenzione particolare alla grave carenza di organico medico e infermieristico che, a causa delle attuali criticità, rischia di creare gravi conseguenze per la tutela della salute pubblica e dell’assistenza ai pazienti.
Il sindaco Occhiuto durante il confronto ha rimarcato il totale sostegno, suo e dell’Amministrazione comunale, alle iniziative che si assumeranno per scongiurare il pericolo di non vedere più garantiti i livelli di assistenza minima essenziale ai cittadini. Il personale non sufficiente al numero delle prestazioni richieste è fonte di forti preoccupazioni. Innanzitutto, si provvederà a proporre ufficialmente al tavolo Massicci lo sblocco del 15% delle assunzioni previsto dal decreto Balduzzi evitando l’accorpamento dei reparti che andrebbe inevitabilmente a generare pericoli per i pazienti e condizioni di lavoro non consone.
Il Comune di Cosenza affiancherà dunque le attività di sensibilizzazione degli operatori sanitari nei riguardi della popolazione e dell’intera classe politica.
Mario Occhiuto, come anticipato nei giorni scorsi, ha convocato la Conferenza dei Sindaci per venerdì 17 gennaio alle ore 11, inoltrando anche al presidente dell’Assise la convocazione di un Consiglio comunale aperto.
Un banchetto divulgativo in merito a questa serie di problematiche sarà collocato in piazza XI Settembre nei fine settimana del mese in corso. Manifestazioni che culmineranno in un’assemblea cittadina e nello sciopero, già proclamato, del prossimo 30 gennaio.
Secondo Mario Occhiuto, le urgenze della sanità cosentina non riguardano solo le questioni sui contenuti ma pure quelle sulle strutture fatiscenti: “Rispetto alla funzionalità di migliorare i luoghi fisici – ha sottolineato il Sindaco ai rappresentanti sindacali - approfitto dell’occasione per annunciarvi che intendo rilanciare il concorso di idee su un nuovo ospedale da costruire sul vecchio sito dell’Annunziata. La proposta, a suo tempo, venne approvata pubblicamente dal governatore Scopelliti”.

Autore: Iole Perito