Chiude "Buone feste cosentine": il bilancio dell'Assessore Succurro

assessore rosaria succurro
04 gen 2014

Alle battute conclusive il programma di “Buone Feste cosentine”, la manifestazione promossa dall’Amministrazione comunale e dall’Assessorato agli spettacoli che ha offerto, per tutta la durata del mese di dicembre e per lo scorcio finale dell’anno che si è appena concluso, un nutrito numero di eventi che hanno accompagnato le festività non solo dei cosentini, ma di quanti hanno trascorso le vacanze natalizie nella nostra città.
E’ evidente che gli ultimi due giorni della manifestazione non potranno che essere dedicate all’arrivo della Befana, per la gioia dei più piccoli.
E sarà dal Villaggio dei bambini di Piazza dei Bruzi che prenderanno avvio, domani, domenica 5 gennaio (dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00) le attività di animazione, coordinate da Myriam Librandi, che avranno come leit-motiv la “Lettera alla Befana”. Nel pomeriggio, a partire dalle 16,30 e fino alle 18,30, alla Casa delle Culture, sempre per la gioia del pubblico dei più piccoli, l’Associazione “Zahir” propone, nell’ambito dell’iniziativa “Storie e suoni sotto l’albero” - fiabe per bambini ed adulti, la fiaba “Elmer”, dello scrittore inglese David McKee, protagonista l'elefante variopinto conosciuto e amato da milioni di bambini. Anche in questa ulteriore tappa del ciclo “Storie e suoni sotto l’albero”, l’Associazione “Zahir” si fa portatrice di un nuovo approccio, per i genitori e i loro bambini, alla lettura dei libri illustrati per l’infanzia. Un’occasione per scoprire il piacere della lettura attraverso il gioco, la musica e i suoni. Attraverso l’ascolto della storia, immergendosi nel fluire del racconto, i bambini sognano e fantasticano, imparando anche a parlare meglio, a creare, a raccontarsi e comprendere il mondo che li circonda.
Il programma di domani di “Buone Feste cosentine” proseguirà, alle ore 16,00 al Cinema Italia-Tieri, con la cerimonia di chiusura dell’ottava edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio, promosso dall’Associazione Culturale “Don Ciccio Salvino” di Mendicino e di cui è direttore artistico Franco Barca.
Dalle 17,30 alle 21,30 sarà poi riproposto, in Piazzetta Toscano, il Presepe Vivente, promosso dal Comitato per la salvaguardia del centro storico e che durante le festività natalizie ha richiamato un gran numero di visitatori.
Nel programma di domani, anche alcuni interessanti momenti musicali. In Piazza 11 Settembre (dalle ore 18,00 e fino alle 20,30) il concerto “Cinema Mon amour”, a cura dell’Associazione “Ragapelli family”. Alla stessa ora, ma in Piazza Kennedy, concerto del gruppo “Trentallora”, specializzato nella musica anni ’70.
La serata di domani sarà conclusa al Teatro “Rendano”, alle ore 21,00, dal concerto di beneficenza, “Rime per un sogno”, con il cantautore Amedeo Minghi.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione di volontariato “Bracciaperte”, in collaborazione con SPI CGIL Cosenza e AUSER Cosenza allo scopo di presentare un Ecografo portatile ai sindaci dei Comuni che hanno aderito al progetto di sensibilizzazione e di raccolta fondi.
Lo strumento - acquistato grazie alle donazioni raccolte - permetterà di poter “arrivare” a tutte quelle persone che per varie disabilità hanno difficoltà nel raggiungere i centri diagnostici.
All’iniziativa è abbinata anche una personale del maestro Giuseppe Cascella.
La giornata dell’Epifania di “Buone feste cosentine”,che è anche quella conclusiva di tutta la manifestazione, sarà aperta dal Galà di arrivederci, al Villaggio dei bambini in Piazza dei Bruzi, che andrà avanti per tutta la giornata (dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00).
Dalle 17,30 alle 21,30, riproposizione in Piazzetta Toscano del Presepe Vivente, organizzato dal Comitato per la salvaguardia del centro storico. Alla stessa ora, a Donnici Superiore, sarà possibile, invece, ammirare il Presepe Vivente promosso dall’Associazione “Vincenzo Piscopo”.
Per gli amanti del teatro, alle ore 18,00, al cinema “Italia-Tieri”, l’Accademia teatrale “Ciardullo” presenta lo spettacolo “Uno qualunque”. Il 6 gennaio chiuderà in musica con il DJ set previsto in Piazza Kennedy, dalle 18,00 alle 20,30.
In occasione della chiusura di “Buone feste cosentine” l’Assessore agli spettacoli ed eventi del Comune di Cosenza traccia, in una dichiarazione, un bilancio della manifestazione. “I numeri, le presenze, la qualità delle proposte – sottolinea Rosaria Succurro – ci indicano che il percorso tracciato dall’Amministrazione comunale e dal Sindaco Occhiuto è stato apprezzato ed ha colto nel segno. Se il picco più alto di partecipazione collettiva – ha aggiunto la Succurro – è stato toccato con i concerti e le attrazioni della notte dell’ultimo dell’anno, con Vinicio Capossela a fare da mattatore assoluto, possiamo ben dire che per tutto il resto del cartellone di “Buone feste cosentine” non c’è stato un solo evento che non abbia calamitato l’attenzione dei cittadini e di tutti coloro che hanno trascorso le vacanze natalizie in città. L’auspicio è che Cosenza, grazie al successo ottenuto dalla manifestazione, recuperi non solo quella centralità che ha sempre avuto in Calabria e che dopo Capodanno si è già abbondantemente ripresa, ma che si imponga sempre di più come centro di attrazione di flussi turistici, sia extraregionali che nazionali.”