"E' il fiume di gente delle presenze-record al Capodanno cosentino la vera speranza di cambiamento per il 2014"

Capodanno 2014 in piazza XV Marzo (3)
01 gen 2014

“Nella lunga notte del Capodanno 2014 la città di Cosenza ha dimostrato ancora una volta il suo enorme potenziale attrattivo di capoluogo di provincia che, nonostante il grave periodo di crisi economico-finanziaria, è tornato riferimento culturale della regione. Ne è testimonianza visiva l’ennesimo record di presenze che abbiamo registrato nell’appuntamento clou degli eventi natalizi, con il concertone principale davanti al teatro Rendano e con gli altri numerosi spettacoli andati in scena su corso Telesio e su corso Mazzini ad animare la totalità dei luoghi fra il centro cittadino e il centro storico”.
Al suo terzo San Silvestro di piazza dall’inizio del mandato, il sindaco Mario Occhiuto esprime gioia e soddisfazione per il grande successo partecipativo del nutrito cartellone di spettacoli che ha segnato la linea fra il vecchio e il nuovo anno organizzato dall’Amministrazione comunale insieme all’Ente Provincia.
“Le decine di migliaia di persone che hanno spontaneamente formato un vero e proprio fiume umano che da piazza Kennedy e per l’intero Museo all’aperto Bilotti saliva fino a piazza XV Marzo – aggiunge Occhiuto – rappresentano la nostra speranza di miglioramento per il 2014. Le ringrazio idealmente una per una, così come ringrazio tutti gli artisti che si sono esibiti, con una menzione particolare alla generosità di Vinicio Capossela il quale, per ben tre ore, sul palco non si è risparmiato. E, ancora, il mio sentito grazie va al presidente della Provincia Mario Oliverio, alle maestranze, ai nostri collaboratori, agli operatori della comunicazione, alle Forze dell’ordine, ai volontari dell’Associazione nazionale carabinieri, alla Polizia Municipale, agli autisti dell’Amaco che hanno garantito i servizi straordinari della Circolare veloce senza interruzioni per tutta la nottata e, naturalmente, ai cosentini e ai visitatori per l’alto senso civico che ha fatto sì non si verificassero incidenti di alcun tipo. La città e i suoi spazi sono la nostra primaria risorsa: un teatro all’aperto, uno scenario urbanistico e ambientale votato per tradizione all’aggregazione e all’accoglienza. Animazioni, luminarie, luci artistiche, installazioni effimere appositamente progettate, musica live e il piacere di ritrovarsi insieme sotto l’insegna di rinnovati auspici, hanno fatto il resto.
Un ulteriore ringraziamento – sottolinea il sindaco Occhiuto – intendo rivolgerlo ai responsabili e agli operatori dell’azienda Ecologia Oggi che già nelle prime ore del giorno hanno provveduto a ripulire la città continuando il lavoro sia di bonifica che di raccolta dei rifiuti e spazzamento delle strade. Rinnovo quindi gli auguri per questo 2014 carico di aspettative – conclude – Abbiamo terminato e cominciato bene, ora ci aspettiamo meglio”.

Allegato: Capodanno 2014.jpg (40 kb) File con estensione jpg
Allegato: Capodanno 2014 3.jpg (47 kb) File con estensione jpg