Cosenza ok per grado di attuazione del Ciclo della performance amministrativa

11 dic 2013

Il ciclo dei gestione della Performance avviato dal Comune di Cosenza con l’Amministrazione Occhiuto conquista il primo posto tra gli enti locali calabresi per la percentuale fin qui raggiunta di completamento delle azioni di miglioramento programmate.
La procedura della misurazione della Performance è stata introdotta a livello nazionale con il Decreto legislativo 150/2009 e mira ad una più elevata efficienza ed efficacia, oltre che trasparenza, dell’azione amministrativa.
L’ente locale, al pari di ogni altra Amministrazione Pubblica, deve dotarsi di strumenti idonei alla misurazione (e successiva valutazione) della performance complessiva dell’ente, unitamente alla performance individuale, in un’ottica di “risultato”, declinato secondo obiettivi di gestione, ma anche in un’ottica dinamica di “prestazione” dell’individuo.
A Cosenza il sistema è stato formalmente introdotto nel settembre del 2011.
Nel corso della riunione tecnica di verifica finale del percorso della settimana scorsa al Dipartimento della Funzione Pubblica, cui ha partecipato il Capo del I Dipartimento amministrativo Lucio Sconza, sono stati esaminati i risultati raggiunti dai Comuni dell’obiettivo 1 (Campania-Puglia-Calabria-Sicilia).
E Palazzo dei Bruzi, dove l’innovazione è guidata dallo stesso dirigente, si è segnalata in positivo per aver completato l’83% delle azioni previste.

Autore: Elena Scrivano