L'Assessore Mayerà rassicura i tassisti, in vista dell'approvazione del regolamento

nicola mayerà
10 dic 2013

“Raccolgo con interesse i suggerimenti e le osservazioni che, attraverso le colonne de “Il Quotidiano della Calabria”, la categoria dei tassisti cosentini, per bocca di un loro rappresentante, hanno rivolto questa mattina all’Amministrazione comunale sulla mancanza di un centralino o di un numero di telefono unico per la chiamata dei taxi”.
Lo afferma l’Assessore alla mobilità sostenibile Nicola Mayerà, in risposta all’articolo pubblicato questa mattina da “Il Quotidiano della Calabria” dal titolo “Taxi senza scatto alla chiamata”.
“Sulle questioni sollevate nell’articolo – afferma l’Assessore Mayerà- stiamo predisponendo una bozza di regolamento che porteremo molto presto in Commissione Trasporti, prima di farla arrivare in Consiglio comunale.
Nel nuovo regolamento abbiamo, tra l’altro, previsto nuovi apparecchi per la chiamata dei taxi.
Il regolamento comunale rappresenta – sottolinea ancora l’Assessore alla mobilità sostenibile – lo strumento più idoneo per la valorizzazione del ruolo dei taxi in città e nella provincia.
Non sfugga a nessuno come vani siano stati finora i tentativi dell’Assessorato per arrivare ad un accordo in convenzione con i Comuni strategicamente interessati dal servizio Taxi: Paola per la stazione ferroviaria, Lamezia Terme per l’aeroporto, Rende per l’Università. L’accordo avrebbe favorito l’aumento del reddito dei tassisti e l’adeguamento delle tariffe per le città interessate. Nel mese di settembre – prosegue Mayerà - le tariffe provvisorie, stabilite tra l’assessorato e i tassisti, erano state bersaglio di dure critiche e giudicate troppo alte rispetto a quelle inizialmente immaginate dall’Assessorato.
I fatti, nel tempo, hanno dato ragione all’Amministrazione comunale. Valga su tutti un esempio: in assenza di staffetta, un tassista di Cosenza chiederebbe, per la corsa Stazione di Vaglio Lise - Aeroporto di Lamezia, 69€. Alle stesse condizioni, un tassista di Lamezia Terme, per la corsa aeroporto Lamezia – Stazione Vaglio lise (Cosenza), 110,00€, quasi il doppio.
Una situazione del genere – conclude Mayerà – sollecita ancora di più l’Amministrazione comunale a non darsi per vinta. Dopo l’approvazione del regolamento, con ancora maggiore incisività, ci adopereremo per favorire l’effettuazione del servizio di staffetta tra le città che assumono una valenza strategica per la mobilità provinciale e regionale. Questa, in sintesi, la strategia dell’Amministrazione comunale per assicurare un servizio taxi efficiente e conveniente. Il regolamento è necessario per mettere un po’ d’ordine nell’esercizio di questa attività, a beneficio tanto dei tassisti quanto dell’utenza e dei turisti che utilizzano l’aeroporto di Lamezia Terme. Le richieste che sono state rivolte all’Amministrazione comunale, in particolare l’incremento della segnaletica taxi accanto ai nuovi parcheggi, una maggiore efficienza delle linee telefoniche dedicate, l’aggiornamento dei tassametri e delle tariffe, anche per la parte extraurbana, saranno soddisfatte con l’attuazione del regolamento e con il nuovo bilancio.”