Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Grande attesa al Morelli per il "Totò e Vicé" della coppia Vetrano/Randisi

vetrani e randisi
04 dic 2013

Totò e Vicé: sono i due personaggi del romanzo di Franco Scaldati, straordinario autore e attore teatrale, scomparso pochi mesi fa nella sua Palermo, lasciando un grande vuoto nel teatro italiano dove ha avuto un ruolo di primo piano dagli anni Settanta. Totò e Vicé rivivono sulla scena grazie a due punte di diamante del teatro contemporaneo, Enzo Vetrano e Stefano Randisi, palermitani come Scaldati, discepoli di Leo De Berardinis, insieme dal 1976. Una coppia teatrale – dicono di loro – “in grado di trasmettere l’essenza del teatro”. Non meraviglia dunque che sia carica di aspettative la loro tappa a Cosenza, al teatro Morelli, il 6 dicembre alle 21, nella fortunata stagione “MORE” organizzata da Scena Verticale.
Del 1992, la prima versione di Totò e Vicé che Scaldati pensò per se stesso e per Gaspare Cucinella, suo attore storico (si potrebbe dire il suo doppio) ma Enzo Vetrano e Stefano Randisi, che firmano anche la regia del loro spettacolo, ormai sono un tutt’uno con questi due personaggi evanescenti e surreali. Nessun’altra coppia di attori poteva meglio attraversare il loro immaginario e renderlo tangibile agli spettatori. Totò/Randisi e Vicé/Vetrano sono due poetici clochard, legati da una profonda amicizia che vivono, nel loro simbiotico legame, in bilico tra sogno e realtà, cielo e terra, passato e futuro. Con lo sguardo rivolto a Beckett, una delicata e struggente riflessione sulla morte, l’amicizia e il tempo che fugge in un’atmosfera sospesa dove trova spazio anche una garbata comicità.
Nella copiosa rassegna stampa che segue lo spettacolo, un commento su tutti ci sembra sintetizzare al meglio questo lavoro teatrale, “più che ad un semplice spettacolo, ci si trova di fronte ad un raro esempio di teatro puro e assoluto, ad un’esperienza teatrale avvolgente e coinvolgente, che meriterebbe una maggiore attenzione non soltanto in Italia, ma anche oltre i nostri ristretti confini culturali e geografici”.
La produzione è Teatro degli incamminati, Associazione Diablogues (fondata negli anni ‘90 dagli stessi Vetrano e Randisi), e Compagnia Vetrano/Randisi.
Aperitivo, a partire dalle ore 20.00, a cura di LIQMAG, arte e cultura contemporanea a km 0. A fine spettacolo è previsto un incontro con gli attori.
 

Autore: Annarita Callari