Da lavori in corso a lavori a colori: come un cantiere diventa… la città che vorrei

lavori a colori
28 nov 2013

E’ stato avviato e tra qualche settimana arriverà “su strada” il progetto “Lavori a colori” ideato dalla Prefettura di Cosenza e dall’Amministrazione comunale con lo scopo di trasformare il cantiere – con relativi disagi- di piazza Bilotti in risorsa per la città.
Il progetto ha incontrato il favore dei dirigenti scolastici che hanno coinvolto gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, i quali sono già al lavoro per realizzare i dipinti, sviluppati sulla propria idea di città, destinati a coprire l’area cittadina interessata.
Il risultato, lasciato alle idee, alla fantasia, alle mani degli scolari, sarà certamente dei più allegri.
“I ragazzi – spiega la dottoressa Emanuela Greco, Capo Gabinetto della Prefettura- realizzeranno i disegni su cartoncini che poi verranno riprodotti su banner e posizionati sull’intero perimetro dell’area. I disegni degli studenti saranno accompagnati dalla indicazione della scuola e della classe.”
L’Assessore alla Comunicazione Rosaria Succurro sottolinea che l’iniziativa porterà vantaggi per tutti.
“Ci sarà un impatto visivo più gradevole della zona ed è facile prevedere che i lavori dei giovani artisti attireranno molte persone, il che sarà senz’altro gradito ai commercianti, che stanno vivendo qualche disagio. E per l’Amministrazione comunale i disegni diventeranno altrettante bussole per capire esigenze e desideri delle nuove generazioni.”
Nei prossimi giorni il progetto verrà adeguatamente pubblicizzato. L’inaugurazione dovrebbe avvenire nel periodo delle festività natalizie.

Autore: Elena Scrivano