Venerdì 29 novembre al "Rendano" il concerto "Aspettando il Natale" con il Choro Lauda Sion, primo appuntamento del Festival Internazionale della Musica SIAMS

il direttore artistico del festival maria letizia
27 nov 2013

Sarà il Choro Lauda Sion di Caronno Varesino, con il concerto “Aspettando il Natale”, ad aprire ufficialmente venerdì 29 novembre al Teatro “Rendano” (ore 21,00) il primo Festival Internazionale della Musica Siams, promosso dall’Agenzia Internazionale Arte Musica e Spettacolo, diretta da Maria Letizia Mayerà, e patrocinato dal Comune di Cosenza e dalla Regione Calabria.
Costituitosi nel 2003, con sede nella Biblioteca Comunale di Caronno Varesino, il Choro Lauda Sion, è diretto dal maestro Francesco Barbuto, fondatore del coro, compositore, musicista, direttore d’orchestra e Presidente della Commissione artistica regionale dell’USCI, l’Unione Società Cori Italiani Lombardia.
La formazione, che proprio quest’anno festeggia i suoi dieci anni di attività, è inserita a pieno titolo nel panorama artistico nazionale e propone un repertorio polifonico prevalentemente sacro e colto, del ‘900 storico. Lo scorso anno il Choro Lauda Sion ha inciso, per la Sonitus Edizioni di Varese, il cd “Verbum caro factum est” che racchiude canti di Natale rielaborati da Francesco Barbuto. Da tre anni a questa parte il coro partecipa alla “Giornata Mondiale della Coralità” (International Day of Choral Singing) della Federazione Internazionale di Canto Corale.
La prima parte del concerto che il Choro Lauda Sion proporrà venerdì 29 novembre al “Rendano” di Cosenza verterà sulla musica corale sacra, prevalentemente “a cappella”. La seconda parte, invece, sarà dedicata alla musica natalizia, con i brani tradizionali e popolari italiani e stranieri, tratti dal loro cd. Il Choro Lauda Sion sarà integrato dal fisarmonicista Mirko Carchen, particolarmente attivo sia in Italia che all’estero, come solista, ma anche in ensemble cameristici. Insegnante di fisarmonica presso l’Accademia “Clara Schuman” di Olgiate Olona e Cassano Magnago dal 2002, Mirko Carchen collabora alla sonorizzazione di film ed è anche compositore di musiche per documentari trasmessi dalle reti Rai e da Mediaset.
Nel programma del concerto “Aspettando il Natale, di venerdì prossimo al “Rendano”, il Choro Lauda Sion eseguirà, nella prima parte, brani di Lajos Bàrdos, Sergej Rachmaninoff, Nikolai Kedrov, Julio Dominguez e dello stesso direttore del coro Francesco Barbuto. Nella seconda parte, interamente dedicata alla musica natalizia, ci sarà posto anche per un particolare omaggio che il Choro Lauda Sion dedicherà alla Calabria e a Cosenza con l’esecuzione del brano natalizio calabrese “A ninna nanna” elaborato da Lamberto Pietropoli.
I biglietti per il concerto “Aspettando il Natale” che potranno essere acquistati presso l’Agenzia “InprimaFila” di Viale degli Alimena, costano 15 euro per tutti gli ordini di posto.
Un invito particolare a seguire il primo appuntamento del Festival Internazionale della Musica SIAMS viene dal suo direttore artistico Maria Letizia Mayerà. “Con questo concerto – sottolinea la Mayerà – il pubblico potrà assaporare l’arrivo del Natale e al tempo stesso aiutare l’ASIT (Associazione Sud Italia Trapiantati), cui sarà devoluta parte dell’incasso del concerto, così come avverrà, coniugando l’aspetto musicale con quello solidale, per tutti gli otto eventi del festival”.
La mattina di venerdì 29 novembre il Choro Lauda Sion e il suo direttore Francesco Barbuto terranno una master class, una lezione-concerto, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” di Cosenza, diretto da Graziella Cammalleri. Anche il Liceo Musicale “Lucrezia Della Valle”, diretto da Loredana Giannicola, parteciperà con una rappresentanza di 90 studenti.