Comune di Cosenza

La Cosenza degli anni '80 raccontata in un libro da alcuni dei suoi protagonisti. Il 23 novembre la presentazione al teatro Morelli

Teatro Rendano
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
La Cosenza degli anni '80 raccontata in un libro da alcuni dei suoi protagonisti. Il 23 novembre la presentazione al teatro Morelli
libro Cosenza anni 80
21-11-2013

Si diversifica l’attività del teatro Morelli quale residenza teatrale, non solo spazio di spettacolo e di laboratorio, ma anche una sorta di agorà all’interno della quale dibattere e, nel caso specifico, rivivere una fase della città di Cosenza attraverso la voce di alcuni dei suoi protagonisti.
Stiamo parlando della Cosenza degli anni ’80, raccontata in un libro, “Questi anni. Memorie, ricordi e racconti”, edito da Coessenza, che a cura di Rossana De Angelis e Mauro Minervino, sabato 23 novembre, alle 17.30, sarà presentato al teatro Morelli, nell’ambito del progetto “More” di Scena Verticale.
Il volume è una raccolta di racconti sulla Cosenza di quegli anni, ricordi e finzioni di chi ha vissuto la città e che tenta di regalare uno scorcio degli anni più difficili da narrare. Perché dolorosi, perché non troppo distanti, perché il recente passato ha ancora da comunicare tanto all’oggi.
Scrive nella prefazione Giuliano Santoro, ideatore del volume, curato da Silvio Stellato ed Ernesto Orrico: “Ricordo di essermi appoggiato alle ringhiere di Piazza Loreto, e di aver ascoltato con la coda dell’orecchio i discorsi di quelli che in quella piazza si trovavano anche prima del mio arrivo, negli Anni Ottanta. L’aneddotica di quella generazione è sempre stata fonte di grandi risate, oltre a rappresentare per noi arrivati dopo una bussola che forniva le coordinate importanti per capire dove ci trovavamo, dove stavamo andando e quale valico bisognava attraversare. Quegli aneddoti, pura letteratura di strada, sono parte di queste pagine”.
I racconti nascono dalla penna di Marcello Walter Bruno, Benedetta Caira, Loredana Caruso, Donata Chiricò, Franco Cirino, Dario De Luca, Simona De Maria, Franco Dionesalvi, Flavia Franzese, Nerina Garofalo, Maura Gigliotti, Paride Leporace, Astolfo Lupia, Ernesto Orrico, Silvio Rugiero, Costantino Cox Sammarra, Nunzio Scalercio, Silvio Stellato.

La presentazione del libro, dopo l’introduzione di Ernesto Orrico, si avvarrà delle letture di Jo Lattari, Dario De Luca, Nunzio Scalercio, Silvio Silver Stellato, con interventi musicali del duo DeciKorde formato da Carlo Cimino e Raul Gagliardi.
Saranno presenti alcuni degli autori dei racconti.

 

Autore: Annarita Callari

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

inaugurazione Moda Movie 2020
25-09-2020 -
  “Moda Movie, che quest'anno taglia il ragguardevole traguardo delle 24 edizioni, è un progetto ....
musica contro le mafie
05-09-2020 -
“Sound Bocs”, la prima music farm a sfondo civile di Musica contro le mafie, prenderà il ....
il Sindaco al quartiere Massa
24-06-2020 -
L'ipotesi di un concreto rilancio del quartiere Massa, l'antico quartiere dei “pignatari”, ....
un momento della edizione dello scorso anno
28-02-2020 -
Il format è quello, ampiamente collaudato e di grande presa sul pubblico, di “Tale e quale show”, ....
carnevale
19-02-2020 -
L'Amministrazione comunale apre le giornate del Carnevale 2020 con una serie di iniziative che, per tutto ....
Palazzo del Sedile
05-02-2020 -
In occasione delle celebrazioni della Madonna del Pilerio, patrona della città, che culmineranno con ....

Eventi correlati

Data: 30-05-2018
Luogo: Museo dei Brettii e degli Enotri
Data: 20-01-2018
Luogo: Municipio Cosenza
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica - IBAN - Dichiarazione di accessibilità

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.