Comune di Cosenza

Piazza Bilotti: è arrivata l'autorizzazione regionale all'avvio dei lavori

Teatro Rendano
Città di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Piazza Bilotti: è arrivata l'autorizzazione regionale all'avvio dei lavori
piazza bilotti
21-11-2013



E’ arrivata oggi in tarda mattinata a Palazzo dei Bruzi, da parte del Servizio Tecnico Regionale (ex Genio civile)- Dipartimento Lavori Pubblici, l’autorizzazione ai lavori di riqualificazione e rifunzionalizzazione ricreativo-culturale di piazza Bilotti e realizzazione di un parcheggio interrato.

Nei prossimi giorni potranno avere finalmente inizio anche gli scavi e le opere in cemento armato. Il cantiere comunque è già avviato da tempo e sono in corso i lavori di tutte le opere di riqualificazione degli spazi liberi e le opere propedeutiche allo scavo con lo spostamento dei sottoservizi.
L’ autorizzazione, attesa non solo dall’Amministrazione comunale, ma da tutta la città e soprattutto dai residenti della zona, fa seguito al parere positivo espresso nei giorni scorsi dal Comitato Tecnico regionale costituito dal Dipartimento per la valutazione dei progetti e delle integrazioni presentate dal Comune su richiesta del Servizio Tecnico Regionale.

Il provvedimento contiene l’obbligo che, nell’ottica di normali verifiche da effettuare durante l’esecuzione dei lavori, vengano osservate alcune prescrizioni:
“1. La realizzazione di adeguati sistemi di monitoraggio che, installati ante-operam, consentano il controllo dei parametri di interesse durante le fasi di costruzione e per un congruo periodo di tempo dopo la conclusione dei lavori;
2. Il monitoraggio della falda per mezzo di piezometri durante la fase di costruzione dell’opera è protratto per un periodo di tempo significativo, fino ad almeno 12 mesi dopo il termine dei lavori;
3. La verifica della corrispondenza tra il modello geologico, il modello geotecnico e lo stato reale dei luoghi da effettuare durante l’esecuzione degli scavi e/o delle opere di sostegno.”

Il monitoraggio costante su tutte le opere era stato comunque già previsto da parte del Comune.
 

Autore: Elena Scrivano

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

Piazza Bilotti
11-02-2021 -
“Nel confermare quanto già riferito dal Sindaco Mario Occhiuto in ordine al parere favorevole espresso ....
francesco caruso
23-05-2020 -
“Ci dispiace dover constatare che il consigliere Carlo Guccione accusi delle colpevoli amnesie ....
i massi caduti a Portapiana
16-12-2019 -
E' stato appena ultimato un intervento di somma urgenza resosi necessario per la consistente caduta di ....
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica - IBAN - Dichiarazione di accessibilità

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.