Manifestazione sul vino novello: l'invito di Mayerà alle aziende produttrici

nicola mayerà
01 nov 2013

È stato fissato a venerdì 8 novembre il termine entro il quale rispondere alla Manifestazione di Interesse, lanciata dall’Assessorato alla crescita economica urbana, per raccogliere le adesioni delle aziende produttrici all’evento “Novello di Gusto”, che si terrà nel centro storico dal 15 al 17 novembre.
Nella lettera di invito a tutti gli imprenditori del settore, l’assessore Mayerà attribuisce una doppia finalità all’iniziativa, “creare nel Centro Storico un ‘salone del gusto’, arricchito da eventi culturali, musicali, teatrali e innovativi che fanno da cornice alla degustazione, valorizzando ulteriormente i prodotti dell’enogastronomia calabrese. Allo stesso tempo – continua - gli imprenditori potranno godere dell’incantevole cornice dei vicoli di corso Telesio quale particolarissima vetrina ai loro prodotti, usufruendo del former bottega di Alarico per la promozione dei vini e dei prodotti della gastronomia calabrese”.
“Oggi il Centro Storico è Zona Franca Urbana – ricorda Nicola Mayerà - e magari si potrebbe palesare l’opportunità di fermarsi con la propria attività nel centro storico, grazie ai Temporary Stores. Quelli disponibili sono dieci e, per la manifestazione “Novello di Gusto”, allestiremo con la collaborazione di Coldiretti Calabria e del Comitato per la salvaguardia del Centro Storico, un percorso di degustazione guidata all’interno di P.zza Toscano”.

Nell’invito l’assessore alla crescita economica urbana cita anche i costi e l’iter burocratico da seguire per l’assegnazione degli spazi messi a disposizione del Comune. Alle aziende che esporranno nelle botteghe di Alarico (Temporary Store) si chiede una compartecipazione alle spese di € 190,00, a quelle che esporranno nelle capannelle allestite in P.zza Toscano, € 90,00. Nell’assegnazione degli spazi sarà seguito l’ordine cronologico di arrivo delle richieste. La domanda va inviata con raccomandata A/R o consegnata al Protocollo dell’ente, o ancora tramite mail all’indirizzo PEC comunedicosenza@superpec.eu, o nicola.mayera@comune.cosenza.it.

Autore: Annarita Callari