Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Autunno Musicale: sabato 2 novembre concerto per chitarra del Duo Siracusa

31 ott 2013

Si cambia registro al Museo dei Brettii e degli Enotri che sta ospitando la bella e fortunata rassegna concertistica “Autunno Musicale” organizzata da Luigi Santo.
Dopo gli ultimi appuntamenti che hanno avuto come protagonista il pianoforte, sabato prossimo 2 novembre, alle ore 18.00, il pubblico è atteso da ben altre sonorità. Ospite della rassegna è infatti il Duo Siracusa, composto dai chitarristi siciliani Roberto Salerno e Marcello Cappellani.
“Concertando a 12 corde” è il tema del concerto che ha in programma musiche di Antonio Vivaldi, Enrique Granados, Manuel De Falla, J. K. Mertz, Jorge Cardoso, Radames Gnattali, Vittorio Monti.

Note
Il Duo Siracusa si è costituito alla fine del 2007 ed ha già all’attivo cento concerti in varie città italiane per conto di prestigiose associazioni, all’interno di importanti festivals e rassegne concertistiche. Frequenti sono state le esibizioni anche in Spagna, nel 2008 al Festival de Musica L’Escala-Empuries (città di Girona), nel 2010 al Festival di Linares ( presso la tomba di Andrès Segovia) e al Conservatorio di Ubeda. Si è esibito anche in Germania, nel 2011 e di recente al Festival di Francoforte). Sempre nel 2013 ha tenuto un’importante tourneè in Messico. I musicisti tengono inoltre master-class in Italia ed all’estero e sono sovente chiamati a far parte delle giurie d’importanti Concorsi Nazionali. Hanno appena inciso il loro primo cd “Danze e variazioni”.

Autore: Annarita Callari