Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

1° novembre al Morelli con il gruppo internazionale Motus e la loro attualizzazione del mito di Antigone

Alexis
30 ott 2013

Appuntamento al Morelli con Motus, gruppo cult della scena artistica internazionale. La rassegna More-Atto II – cartellone di teatro contemporaneo che rappresenta una delle attività della residenza teatrale guidata da Scena Verticale – propone venerdì 1° novembre, alle ore 21.00, “Alexis. Una tragedia greca”, ultima tappa di un lavoro che i Motus hanno intrapreso nel 2009 sul mito di Antigone, con il progetto “Syrma Antigónes” (“Sulle tracce di Antigone”), che si è sviluppato in continuità con la produzione precedente “Ics (X) Racconti crudeli della giovinezza, analisi delle relazioni e dei conflitti tra generazioni, che nella figura di Antigone rintraccia un archetipo di lotta e resistenza. La compagnia romagnola, fondata nel 1991 da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, continua dunque ad indagare questo mito, portandovi il proprio stile, caricandola cioè di una valenza politica forte e soprattutto attuale.
Lo si capisce già dal titolo: Alexis si riferisce al quindicenne Alexis Grigoropoulos, ucciso dalla polizia greca durante gli scontri del 2008 ad Atene. Lo spettacolo, tra l’altro, è frutto di una residenza che i Motus hanno condotto ad Exarchia, il quartiere anarchico dove si consumarono i fatti.
Si legge nelle note: “il palco diviene luogo di una presenza corale, commovente, che agisce un testo polifonico e stratificato, dalla natura ibrida e fulminea. Fare teatro in connessione alle oscillazioni del reale è fiondarsi nella velocità dell’accadere per mettersi all’ascolto. Il fuori fugge il tempo e lo spazio teatrale come animale selvatico, ma nel manifestarsi su palco, con la sua assoluta indomabilità, carica di stupore e rabbia ogni apparire. Pezzi di un mondo che cade a pezzi. Alexis, una tragedia greca, di oggi”.
“Nessuna volontà celebrativa – hanno scritto i commentatori – ma uno sguardo quasi antropologico, documentale, che dà conto dell’incontro tra una compagnia teatrale italiana e una realtà, quella greca, dove i movimenti politici hanno una forza espressiva e di mobilitazione che quelli del nostro paese hanno avuto in passato ma che oggi non riescono più ad avere. La vicenda di Alexis è anche la lotta fratricida della società per il controllo del potere”.
Una lunga e fortunata tournée ha accompagnato questo spettacolo: Francia, Spagna, Belgio, Germania, Europa dell’est, e poi Brasile, Argentina, New York, Montreal. Proprio in Canada gli è stato riconosciuto il premio quale “Migliore spettacolo straniero” della stagione 2011-2012 dalla giuria dell’Associazione dei Critici Teatrali del Quebec.
“Alexis. Una tragedia greca”, di Casagrande/Nicolò vede in scena Silvia Calderoni, Vladimir Aleksic, Massimiliano Rassu, Alexia Sarantopoulou e la collaborazione di Michalis Traitsis e Giorgina Pilozzi.
Lo spettacolo al Morelli sarà preceduto da un aperitivo alle ore 19.00 e, al termine, ci si potrà intrattenere con "Extra contents " a cura di LIQMAG, arte e cultura contemporanea a km 0.

Autore: Annarita Callari