Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

La musica di Mozart e Beethoven nel prossimo appuntamento dell'Autunno musicale

10 ott 2013

La XIV edizione dell’Autunno Musicale, la stagione concertistica che, organizzata da Brass Collection, si tiene al Museo dei Brettii e degli Enotri, propone, per l’appuntamento di sabato 12 ottobre (ore 18), il duo violino e pianoforte degli artisti sovietici Victor Kuleshov e Eugene Skovorodnikov.
Il loro programma musicale è dedicato a Mozart e Beethoven – la perfezione tra felicità e malinconia, come recita il titolo del concerto - dei quali eseguiranno la Sonata per Violino e Piano A major KV 305 (Mozart), la Sonata per Violino e Piano no. 5 F major op.24 (Beethoven), la Sonata per Violino e Piano A major KV 304 (Mozart), la Sonata per Violino e Piano no.8 G major op.30 no. 3 (Beethoven).


Victor Kuleshov nasce a Leningrado, come era allora denominata la sua città natale. Inizia a 6 anni lo studio del violino e la pratica di hokey su ghiaccio. Alla fine sceglie il violino e nel 1979 si laurea all’Istituto universitario di musica del Conservatorio di San Pietroburgo con il celebre Anatoly Reznikovsky. Prosegue gli studi con il professor Michael Beliakov. Suona in duo con con Alexander Berlino. Poi vince la posizione di Concertmaster nell’Orchestra Sinfonica di San Pietroburgo. Ha effettuato tourneè in Italia, Spagna, Slovenia, Croatia, Germania, Finlandia, Francia, Canada, suonando in sale da concerto famose. Il suo repertorio usuale comprende il repertorio classico del violino e una grande varietà di compositori moderni. È Direttore artistico del festival di musica internazionale del Villaggio dello ZAR” a Puskin.

Eugene Skovorodniko
v ha incantato il pubblico di tutta Europa, Canada, Stati Uniti, America Latina, Asia ed ex Unione Sovietica con la sua interpretazione stilistica e la sua brillantezza tecnica. Nato in Ucraina, è vincitore del premio del concorso nazionale di pianoforte "N. Lisenko" (Ucraina). Eugene Skovorodnikov ha preso il suo corso post-laurea presso il Conservatorio di San Pietroburgo (Russia), dove ha insegnato fino al 1990 quando ha lasciato il suo paese. E’ stato invitato ad esibirsi nelle sale da concerto più prestigiose del mondo. L’ispirazione potente di Skovorodnikov e la tecnica gli permettono di creare la perfezione e la bellezza del suo imparagonabile suono.
 

Autore: Annarita Callari