Case famiglia: Vicesindaco Vigna risponde ad articolo di "Gazzetta del Sud"

vigna
09 ott 2013

“Su un argomento così delicato come quello degli accreditamenti alle case famiglia è fondamentale non prestarsi ad inutili strumentalizzazioni. Trattandosi di numeri e di procedure, ogni forma di interpretazione soggettiva non può che essere fuori luogo.”
Risponde così il Vicesindaco e Assessore al Bilancio Luciano Vigna all’articolo pubblicato questa mattina da “Gazzetta del Sud”, dal titolo “Case famiglia, i soldi sono fermi in Municipio”.
“Una lettura meno superficiale delle procedure e soprattutto una verifica delle informazioni - afferma Luciano Vigna nella sua risposta - avrebbero evitato al redattore dell’articolo di divulgare notizie non corrispondenti alla realtà. La prima cosa fondamentale da chiarire – precisa ancora il Vicesindaco e Assessore al bilancio – è che non vi è stato alcun accreditamento di tali somme presso la tesoreria comunale. Particolare questo facilmente verificabile in quanto ogni accreditamento è accompagnato da una certificazione degli uffici e, soprattutto, dell’istituto bancario che svolge il servizio di tesoreria per conto del Comune di Cosenza. E’ bene, inoltre, precisare che abbiamo fornito questa informazione a tutti gli operatori che ne hanno fatto richiesta. Un ulteriore elemento che mi pare opportuno sottolineare – prosegue la risposta di Vigna – è che tutti gli attori sono a conoscenza che, a seguito del decreto emanato dal Settore Politiche Sociali e delle relative comunicazioni inviate al Comune ed alle strutture interessate, occorre un ulteriore atto di liquidazione da parte degli uffici della Ragioneria Generale della Regione Calabria. Tale atto, così come è avvenuto in tutte le precedenti occasioni, subisce dei ritardi a causa delle rigide regole per il rispetto del patto di stabilità.”