Al Rendano un giovane Barbiere di Siviglia

barbiere di siviglia
09 ott 2013

Per il M° Angelo Guaragna lo scorso anno è stato quello del ritorno nella sua Verbicaro. Il musicista, compositore e direttore d’orchestra, dopo aver costruito una solida carriera in Italia e all’estero, ha deciso di mettere questa sua esperienza al servizio della sua comunità d’origine. Così è nato il Workshop Lirico Internazionale Opera Studio - Verbicaro, divenuto un punto di riferimento per i giovani cantanti e un evento che ha acceso i riflettori sulla cittadina dell’Alto Tirreno cosentino, ai piedi del Pollino, dando un decisivo contributo alla sua promozione culturale in campo internazionale. Il progetto ha avuto anche il riconoscimento ufficiale della Regione Calabria ed ha generato sul territorio altre iniziative tra le quali, su input del sindaco Felice Spingola, la nascita dell’Associazione “Amici della Lirica”, per sostenere e divulgare la cultura musicale, quella operistica in particolare.
Nella passata stagione, la prima edizione del workshop concepì la messa in scena de “L’Elisir d’amore” di Donizetti che, dopo alcune date in Germania, ebbe il suo debutto nazionale al teatro Rendano di Cosenza. Quest’anno, atto conclusivo della seconda edizione del workshop che si è tenuta ad agosto, è la messa in scena de “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini che, dopo sei rappresentazioni in varie località della provincia, approda al Rendano il 25 ottobre prossimo (ore 10), per una recita dedicata alle scuole, e per il pubblico sabato 26 e domenica 27 ottobre.
Il Maestro Angelo Guaragna ed il regista Aldo Tarabella – che dirigeranno l’opera, musicalmente il primo e scenicamente il secondo - hanno realizzato, dal 1° al 20 agosto, una vera e propria full immersion con i cantanti iscritti al workshop, molti italiani, tra i quali anche calabresi, e con un’ampia partecipazione da oltre confine, da Francia, Germania, Croazia, Spagna, Russia, Bulgaria, Corea, Israele. È stato svolto un intenso e minuzioso lavoro di studio ed approfondimento dell’opera rossiniana, sia sul piano musicale-interpretativo che su quello scenico-espressivo.
L’orchestra di questo “Barbiere” sarà l’Orchestra Calabrese dell’Alto Tirreno Cosentino. E questa è una delle grandi novità di cui, con un certo orgoglio, parla Angelo Guaragna. “L’Orchestra – anticipa – è composta da giovani professionalità del territorio, che hanno aderito con grande entusiasmo ed impegno all’iniziativa. Inoltre, per questo allestimento, scene e costumi sono stati realizzati a Verbicaro – racconta ancora Guaragna. Pittori e falegnami del luogo hanno prodotto ingegnosi elementi scenografici mentre sapienti sarte hanno disegnato e cucito i costumi d’epoca. Tutto questo – conclude Guaragna – ha dato un valore aggiunto al Workshop che si è trasformato in un vero e proprio ‘gioco di squadra’, creando sinergie e contatti umani determinanti al raggiungimento degli obiettivi”.
Il cast vocale dell’opera è composto da Federico Buttazzo/Luca Pirondini (il Conte d’Almaviva), Antonino Mistretta/Tommaso Quanilli (Bartolo), Antonella Biondo/Mirella Marì/Mima Millo/Daniela Salvo (Rosina), Guk-Chul Jung/Francesco Laino/Vincenzo Nizzardo (Figaro), Sangmin Kim/Davide Mura (Basilio), Francesco Laino/Tommaso Quanilli (Fiorello), Antonella Biondo/Lucia Lattari/ Mirella Marì (Berta), Francesco Laino/Tommaso Quanilli (un Ufficiale).
Il Coro del laboratorio è diretto dal M° Francesco Laino.
La recita scolastica, al prezzo simbolico di € 3.00, sarà introdotta dal Prof. Enrico De Luca, musicologo e docente dell’Università della Calabria.
I biglietti di tutte le recite possono essere prenotati presso INPRIMAFILA, via Alimena 4/B. Tel. 0984.795699.

Autore: Annarita Callari