Raccolta differenziata : il consigliere comunale Roberto Sacco risponde ad intervento della Confail-Fialc

consigliere sacco.jpg
02 ott 2013

“Suscita quanto meno stupore che un sindacato contesti l’avvio, da appena due giorni, della raccolta differenziata nel centro città, coinvolgendo anche i lavoratori, senza rendersi conto che la scelta dell’Amministrazione comunale è non solo una scelta di civiltà, ma ha un significato quasi epocale, in considerazione del fatto che accomuna, finalmente, Cosenza agli standard europei in fatto di raccolta dei rifiuti.”
Replica così il consigliere comunale Roberto Sacco all’intervento della Confail-Fialc pubblicato questa mattina su “Gazzetta del Sud” a proposito di alcuni inconvenienti che, a detta del sindacato, si sarebbero verificati in questi primi giorni di raccolta differenziata nel centro città.
“Ogni partenza di un nuovo servizio ha bisogno di una fase di rodaggio – ha affermato il consigliere Sacco. Ci saremmo aspettati un atteggiamento più tollerante in questo particolare momento di avvio della raccolta differenziata nel centro città. Anziché esercitarsi in uno sterile tiro al bersaglio nei confronti delle scelte dell’Amministrazione comunale – sottolinea ancora Sacco nella sua replica – meglio avrebbe fatto la Confail-Fialc a proporre eventuali soluzioni alternative o a chiedere l’apertura di un tavolo al quale rappresentare delle proposte. Occorre aver fiducia nel nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che, non appena i meccanismi saranno collaudati, permetterà a Cosenza e a tutti i cittadini di fare quel salto di qualità che li avvicinerà a tutti i Paesi d’Europa. I risultati si vedranno sicuramente, a patto che si viaggi in sintonia tra soggetto gestore-Amministrazione comunale e cittadini, trinomio sul quale si fonda il successo della raccolta differenziata in tutti i comuni dove il servizio è stato già avviato.”