Il nuovo Autunno Musicale al Museo dei Brettii e degli Enotri. Inaugurazione il 21 settembre

inaugurazione autunno musicale
19 set 2013

Si conferma al Museo dei Brettii e degli Enotri la nuova stagione dell’Autunno Musicale, la quattordicesima dal suo esordio, promossa dall’Associazione Musicale “Brass Collection” e sostenuta, oltre che dall’Amministrazione comunale tramite la sua struttura museale, dalla Regione Calabria e dalla Fondazione CariCal.
Il concerto inaugurale è previsto per sabato 21 settembre, alle ore 18.00. Protagonisti, il violinista austriaco Gernot Winischhofer e l’italiano Marco Schiavo al pianoforte.
Il programma comprende musiche di Franz Schubert (Duo A- Dur op. 162), Ludwig van Beethoven (Sonate A-Dur, op.47 “Kreutzersonate”) e Pablo de Sarasate (Romanza Andaluza op.22 e Carmenfantasie op.25).
“Quest’anno proponiamo tanti artisti e nomi illustri, italiani e stranieri, con programmi di altissimo livello interpretativo” – annuncia Luigi Santo, direttore artistico della stagione. “Ben due le interpretazioni dei Quadri da un’esposizione di Modest Musorgskj, che rappresentano anche una sorta di omaggio alla struttura che ospita la stagione e che, nel medesimo periodo, sarà sede di due importanti mostre”.
“Diamo spazio poi alla musica mediterranea – continua il direttore artistico - con il noto chitarrista marchigiano Giovanni Seneca che, con il suo album Errando, offrirà dal vivo le emozioni della ricerca mediterranea in campo chitarristico. Ancora grandi interpreti con i russi Victor Kuleshov e Eugen Skovorodnikov, per la prima volta a Cosenza, e la serba Andjela Bratic, il macedone Emil Ribarskj e tutti gli altri”. E per finire, Luigi Santo annuncia una ‘chicca’, lo spettacolo Battaglie, Amori e follie di Orlando, tratto dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, col famoso “cuntu” dell'attore palermitano Maurizio Maiorana. La regia dello spettacolo è dello stesso Luigi Santo.
Per la prevendita di abbonamenti (in numero limitato) e biglietti ci si può rivolgere all’agenzia InPrimaFila, in viale degli Alimena. Il programma completo è disponibile su www.autunnomusicale.it.

Note sugli artisti

Gernot Winischhofer è nato a Vienna dove ha ricevuto la sua educazione artistica e musicale conseguendo il diploma, nel 1982, col massimo dei voti, alla Scuola Superiore di Musica di Vienna. Si è poi specializzato sotto la guida di Max Rostal, Wolfgang Schneiderhan, Sandor Vegh, Gidon Kremer, Andre Gertler e Alexander Arenkov. È stato vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali e di una borsa di studio triennale del Ministero Austriaco della Cultura che lo ha portato al Conservatorio Tschaikowsky di Mosca dove ha proseguito gli studi, diplomandosi con lode, con Valery Klimov, allievo e successore di David Oistrach. È fondatore del "Trio di Vienna”, del “Oistrachensemble“, del “Vienna Pianoquintett“ ed è musicisti della Vienna Philharmonic Orchestra. Ha condotto numerose tournées sia come solista sia in formazioni di musica da camera. Dal 1987 è il direttore artistico del “Ost-West-Musikfest”. Dal 1992 Professore al Conservatorio di Vienna. Suona un violino di Paolo Maggioni “Ole Bull” (Brescia, 1600).

Marco Schiavo. La critica internazionale lo considera tra i migliori pianisti emergenti del panorama concertistico grazie alla sua dinamicità, versatilità oltre che ad una facilissima e immediata capacità di lettura musicale. Suona regolarmente nei principali teatri e sale di tutto il mondo, come solista con prestigiose orchestre. Ha tenuto concerti in tutto il mondo, dall’Australia al Sud America, dal Giappone al Medio Oriente e in tutti i paesi europei. Inoltre ha tenuto oltre 50 tournée in America del Nord e Latina. Ha inciso cinque CD di cui uno con la Russian State Symphony Orchestra diretta da Valery Polyansky e recentemente è uscito un DVD con la registrazione dal vivo del primo concerto per pianoforte e orchestra di Chopin effettuata al Musikverein di Vienna con l’Orchestra Sinfonica di San Luis Potosì (Messico) sotto la direzione di José Miramontes Zapata. Sue registrazioni e concerti dal vivo sono state trasmessi per la Rai (Rai Uno e Rai Tre), la SBS (Australia), la ARD (Germania) la Radio Vaticana, la Radio Clasica (Spagna), Radio Cultura (Brasile), Televisa-Canal 34 (Mexico), RTL Lussemburgo. Ha studiato con Franco Scala ad Imola, Bruno Canino, Aldo Ciccolini, Sergei Dorensky (Mozarteum di Salisburgo), dopo essersi diplomato al conservatorio di Avellino sotto la guida di Rinalda Tassinari Skubikowsky col massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Attualmente insegna pianoforte principale presso il conservatorio “E. Duni” di Matera.

Autore: Annarita Callari