Assessore Succurro a Roma all'ambasciata dell'Estonia. Gettate le basi per un proficuo accordo di collaborazione

succurro
18 set 2013

Un ponte culturale tra la città di Cosenza e l’Estonia. E’ quello che si proverà a realizzare a partire dal prossimo 2 ottobre, quando al Museo dei Brettii e degli Enotri sarà inaugurata la mostra del pittore Anatoly Strakhov, nato in Ucraina nel 1946, ma stabilitosi da tempo a Tallinn, la capitale estone, dove vive e lavora dal 1975.
L’inaugurazione della mostra avverrà alla presenza dell' ambasciatore estone Merike Kokajev e del sindaco di Cosenza Mario Occhiuto.
Per mettere a punto gli ultimi dettagli dell’evento culturale e della futura collaborazione tra il Comune di Cosenza e l’Estonia si è tenuto a Roma, presso l’Ambasciata dell’Estonia, un incontro tra l’Assessore alla comunicazione, turismo e marketing territoriale Rosaria Succurro, l'addetto culturale dell'ambasciata Ulle Toode e il vice- presidente dell'associazione Italia-Paesi Baltici Giampiero Mele.
Nel corso dell’incontro si è anche parlato della possibilità di ospitare a Cosenza un convegno su Sacha Sosno, l’altro artista estone le cui opere “I Bronzi di Riace”, il “Sette di Cuori” e le “Tre colonne doriche”, sono presenti nel MAB (Museo all’aperto Bilotti) del Comune di Cosenza.
“La mostra di Anatoly Strakhov – ha commentato l’Assessore Succurro al termine dell’incontro – rappresenterà il primo momento significativo di un percorso di collaborazione che auspichiamo sia proficuo e foriero di ulteriori tappe che dall’ambito eminentemente culturale si estenderanno a quello tecnologico e a quello turistico. Riguardo all’aspetto tecnologico – ha detto ancora Rosaria Succurro – l’ambasciatore estone incontrerà prossimamente il nostro assessore all’Innovazione Geppino De Rose per la cantierizzazione di alcuni progetti; non va dimenticato, infatti, che l’Estonia è il Paese degli inventori di Skype.
Sul fronte turistico, contiamo di incrementare i flussi provenienti dall’Estonia verso la città di Cosenza, anche attraverso un vero e proprio gemellaggio con un’importante città estone che preveda anche scambi tra gruppi musicali del folklore locale e un simpatico confronto tra le tradizioni gastronomiche e gli chef che potranno rinverdirle con la riproposizione dei loro piatti più rappresentativi.”

Chi è Anatoly Strakhov

Pittore e grafico, nato il 1946 in Ucraina a Belgorod-Dnestrovskis. Dal 1963 al 1964 ha studiato all´Accademia dell´Arte di Tshinvali, nell’Ossezia del Sud.
Dal 1971 al 1976 ha studiato all´Accademia dell´Arte di Tallinn, sotto la guida del Maestro Enn Põldroos.
Vive e lavora a Tallinn, dal 1975 ha partecipato a varie esposizioni di livello internazionale.
E’ membro dell´Associazione artistica estone “Eesti Kunstnike Liit“.
Dal 2001 è anche componente dell´Associazione Artisti Russi Estoni. Le sue opere sono famose e vendute in molti Paesi esteri, quali USA, Italia, Russia, Germania, Finlandia, Francia, Giappone, Danimarca e Svezia.