Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Festa delle Invasioni: stasera, in Piazza XV Marzo, il concerto di Goran Bregovic, evento di punta della manifestazione

foto goran bregovic
18 set 2013

E’ senz’altro l’evento di punta di tutta la Festa delle Invasioni ed è per questo che la sua vigilia è carica di attese. Ma lo è anche per un altro motivo, perché il grande musicista e compositore bosniaco Goran Bregovic manca da Cosenza da dieci anni, dalla notte di San Silvestro del 31 dicembre 2003, quando a Piazza dei Bruzi tenne un memorabile concerto per salutare l’arrivo del 2004.
Alla testa della sua supercollaudata “Wedding and the Funeral Band”, Bregovic porterà domani, giovedì 19 settembre, alle ore 22,00, in Piazza XV Marzo, il suo fortunato tour, dal titolo “Champagne for Gypsies”, diretta filiazione del suo disco più recente, pubblicato nell’autunno del 2012.
L’originalità di Champagne for Gypsies è costituita dalle numerosissime collaborazioni tra Goran Bregovic ed altri noti musicisti internazionali gitani.
Il disco, come il tour, nasce dal desiderio del compositore balcanico di invitare i più importanti rappresentanti musicali di etnia gitana dopo gli scandali e le sommosse nelle comunità gitane nell’Europa occidentale negli anni scorsi.
Tra le tante collaborazioni, il duetto con il famosissimo ensemble musicale zingaro The Gipsy Kings, che ha costituito il singolo di lancio dell’album, dal titolo “Balkaneros”.
Nel concerto di Piazza XV marzo a Cosenza per la Festa delle Invasioni, Bregovic sarà affiancato da una band gitana di fiati composta da Muharem Redžepi- Goc (grancassa tradizionale e voce), Bokan Stankovic (prima tromba), Dalibor Lukic (seconda tromba), Stojan Dimov (sax e clarinetto), Aleksandar Rajkovic (primo trombone e glockenspiel) e Milos Mihajlovic (secondo trombone).
Sul palco di Piazza XV Marzo anche due voci bulgare, quelle di Ludmila Radkova Trajkova e Daniela Radkova Aleksandrova.
La musica di “Champagne for Gypsies”, trasposta dal disco al tour di Goran Bregovic, nata dalla reazione alle violenze contro i gitani che avvengono in Europa e dalla voglia di mostrare la bellezza della loro musica, è, per ammissione dello stesso Bregovic, concepita “per ballare e divertirsi nel filo della mia musica onesta, fuori dagli stereotipi e dalla pressioni dell’industria discografica”.
Dagli esordi nei club di Sarajevo, dove il rock era di casa, alla fuga in Francia, Goran Bregovic ha mescolato, nelle sue composizioni (famose le colonne sonore scritte per i film di Emir Kusturica, dal “Tempo dei gitani” ad “Underground”, ad “Arizona Dream”, che gli sono valse il passaporto per sfondare in Europa) il folk balcanico con la raffinata tecnologia. Lo spettacolo dei suoi concerti non nasce da effetti speciali, ma dai musicisti presenti sul palco, siano essi quelli dell’austera Orchestra di Belgrado, sia la "Wedding & Funerals Band", la fanfara di ottoni che aggiorna la tradzione dei complessi ottomani e rom, siano, ora, i componenti della band gitana di fiati che lo accompagneranno a Cosenza.
Intanto, anche per il concerto di Goran Bregovic l’Amaco ha predisposto un servizio navetta con partenza da Piazza Europa ed arrivo ai Tredici canali e viceversa.


NELL’ALLEGATO IL PERCORSO E GLI ORARI DEL SERVIZIO


 

Autore: Giuseppe Di Donna