Anno scolastico al via con aule più confortevoli e sicure. Perché il diritto allo studio inizia da luoghi dignitosi

Occhiuto sopralluogo scuola via Misasi
14 set 2013

Il messaggio benaugurale dell’Amministrazione comunale agli studenti cosentini di ogni età che lunedì 16 settembre inizieranno a frequentare l’anno scolastico 2013-2014, passa anche per l’imprescindibile attenzione nei riguardi della sicurezza e del decoro degli edifici in cui essi trascorrono le ore di apprendimento. Entro la fine del mandato, l’Esecutivo Occhiuto intende completare la ristrutturazione di tutte le scuole presenti sul territorio cittadino rendendole più accoglienti e adeguate alle esigenze formative dei ragazzi. Un esempio di questo tipo, in fase di ultimazione, riguarda i corposi interventi già in atto nella scuola di via Misasi (ex via Roma).
“Salvaguardare il diritto allo studio – afferma il sindaco Mario Occhiuto – vuol dire anche mettere a disposizione luoghi più consoni alla stessa trasmissione della conoscenza, nel rispetto del confronto, della socialità, dello scambio intellettuale ed umano nel rapporto fra studenti e docenti, oltre che luoghi più sicuri e dignitosi”.
Così, contestualmente alle operazioni di bonifica e di pulizia delle aree esterne alle scuole, il Comune sta per terminare (consegna prevista per la fine di ottobre) alcuni ordinari lavori di manutenzione che si sono resi necessari in seguito alle richieste dei dirigenti scolastici, ma si guarda soprattutto alla fase avanzata della progettazione per interventi complessivi di ristrutturazione e messa in sicurezza.
Non solo, dunque, interventi sugli spazi aperti, ma anche opere di ristrutturazione e riqualificazione fisica delle scuole cittadine. Fra questi, come anticipato, la scuola elementare “Lidia Plastina Pizzuti” di via Misasi, già via Roma, è interessata in particolare da una serie di interventi attualmente in corso per un importo appaltato di 690mila euro (consegna prevista per febbraio 2014). Il progetto di ristrutturazione di questo istituto prevede, fra le altre cose: pavimento in parquet nel teatro e climatizzazione caldo-freddo, rifacimento di tutti i servizi igienici, recupero degli infissi in legno, nuove porte nei servizi igienici e nelle aule, nuovi infissi in ferro vani scala, installazione di ascensore, pitturazione aule, ripresa di intonaci esterni, tinteggiatura di tutti fronti esterni, pulizia marmi esterni, revisione impianto elettrico, revisione impianto di riscaldamento, seminterrato totalmente da ristrutturare da destinare ad archivio.
E non finisce qui. Nella massiccia operazione di messa a norma dell’intero patrimonio scolastico immobiliare, sulla scia di quanto si realizzerà alla scuola di via Misasi, l’Amministrazione ha altresì avviato, in fase avanzata, progetti per circa 4milioni di euro che saranno rivolti a tutte le altre scuole e che rientrano nel “Programma straordinario di interventi urgenti sul patrimonio scolastico”.

Autore: Iole Perito