"Le palestre delle scuole si aprano al territorio": l'assessore Manna chiede la collaborazione dei dirigenti scolastici

assessore Manna
11 set 2013

L’assessore all’impiantistica sportiva Carmine Manna ha indirizzato una lettera ai Dirigenti di tutti gli Istituti comprensivi di Cosenza invitandoli a favorire e promuovere l’utilizzo delle palestre scolastiche da parte dell’associazionismo sportivo e, più in generale, dei cittadini.
“Lo sport – scrive Manna – è un incredibile attivatore di socialità ed un valido strumento di prevenzione e superamento del disagio giovanile”. Partendo da questa premessa l’assessore Manna individua le palestre scolastiche quali “centri di promozione dell’educazione sportiva e ricreativa, adeguati a favorire la partecipazione allo sport dei cittadini, di ogni età e ceto sociale”.
Insieme alla missiva, che richiama le normative vigenti in materia di utilizzo delle palestre in orario extrascolastico, l’Amministrazione comunale ha già fornito ai dirigenti scolastici la bozza di disciplinare per l’utilizzo delle palestre da parte di soggetti terzi in orario extracurricolare, nell’ottica di un’approvazione condivisa dello strumento che dovrà fornire delle regole e contestualmente tutelare il patrimonio scolastico della città.

Intanto l’assessore Carmine Manna guarda con doverosa attenzione alle migliori realtà sportive del territorio. È il caso, ad esempio, della “DeSetaCasa Cosenza”, la squadra di pallavolo maschile che milita in B1. Partecipando alla presentazione della nuova stagione agonistica, l’assessore Manna ha salutato e ringraziato i giovani pallavolisti, insieme alla dirigenza della squadra, augurando loro i migliori successi. “Vi esprimo il sostegno dell’Amministrazione comunale – ha detto Carmine Manna – che guarda con compiacimento a realtà come la vostra che, con impegno e tenacia, a volte anche in mezzo a tante difficoltà, lavorano per l’affermazione nello sport dei nostri giovani atleti”.

Autore: Annarita Callari