Barriere architettoniche: Assessore Lo Gullo avvia monitoraggio nei quartieri

assessore lo gullo
09 ago 2013

Un vero e proprio monitoraggio finalizzato a rilevare la presenza di barriere architettoniche nei quartieri. E’ quello che avvierà da subito l’Assessore al decentramento e alla cura dei quartieri Massimo Lo Gullo, in linea con quanto annunciato dal Sindaco Mario Occhiuto che ha inserito tra gli obiettivi prioritari dell’Amministrazione comunale quello di rendere accessibile Cosenza a tutti i cittadini perchè solo così si potrà contribuire a costruire una città giusta e solidale in tutti i quartieri che la compongono. Una filosofia questa che si sta già applicando nelle opere pubbliche avviate e nei lavori in corso attualmente in città e che l’Assessore Massimo Lo Gullo ha subito sposato con l’avvio dell’attività di monitoraggio.
L’iniziativa è volta ad una attenta verifica della sussistenza, nei quartieri della città, di barriere architettoniche, con particolare riferimento agli edifici pubblici e soprattutto alle scuole, in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico, fissata in Calabria per il prossimo 16 settembre.
“Sacrificherò con piacere il mio periodo di ferie – ha affermato l’Assessore Massimo Lo Gullo – per guardare con occhio più attento la città e rilevare, quartiere per quartiere, le situazioni che richiedono interventi immediati per far sì che vengano abbattute quelle barriere architettoniche che impediscono l’accesso agli edifici pubblici delle persone diversamente abili e la loro circolazione lungo i marciapiedi della città per l’assenza di apposite rampe. Condivido quanto annunciato dal Sindaco Occhiuto – ha aggiunto Lo Gullo – che ha bene in mente la Cosenza del futuro. Una città di grande cultura e all’avanguardia come Cosenza, d’altro canto, non può tollerare che di fatto esistano ancora situazioni che danno, purtroppo, luogo ad inaccettabili discriminazioni tra cittadini.”
L’Assessorato al decentramento e alla cura dei quartieri raccoglierà le segnalazioni dei cittadini e delle associazioni di volontariato anche via telefono, con una linea apposita (n.0984813481) attiva negli orari di ufficio, disponendo, caso per caso, le conseguenti verifiche, al fine di predisporre gli interventi volti alla eliminazione delle barriere.