Agenda Rom: incontro tra l'Assessore Piazza e le associazioni firmatarie

Piazza
08 ago 2013

Ricercare immediate soluzioni alle problematiche della comunità dei rom rumeni e stabilire nuove metodologie di approccio alle criticità emergenti che partano dalla condivisione tra istituzioni, associazioni e la stessa comunità rom.
E’ questo l’imperativo categorico emerso dalla riunione convocata dall’Assessore alla solidarietà e coesione sociale Manfredo Piazza e tenutasi ieri, nella sede dell’assessorato in via Piave, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni firmatarie dell’Agenda Rom, proprio per discutere della complessa e delicata situazione dei rom rumeni stanziati sulla riva sinistra del fiume Crati.
Al tavolo della discussione, oltre all’Assessore Piazza ( presenti anche la dirigente del Settore Welfare Filomena Redavide, la funzionaria Anna Maria Ferrari e l’assistente sociale Daniela Miceli) erano seduti i rappresentanti delle Associazioni “La Spiga” (Franca Paletta), “Confluenze” (Luca Mannarino e Giovanni Peta), “Circolo Culturale Popilia” (Franca de Bonis), “Lav Romanò” (Fiore Manzo), “Mo.C.I.” (Gianfranco Sangermano), e “La Kasbah” (Enza Papa).
Insieme a loro, anche due rappresentanti della Comunità Rom.
Nel corso dell’incontro sono state affrontate le tematiche evidenziate nell’Agenda Rom ed è stato stilato un calendario di priorità rispetto alla grave situazione di emergenza che si registra quotidianamente lungo il fiume e presso il Palazzetto dello Sport di Casali, dove, a seguito dell’incendio della scorsa estate, erano state sistemate le famiglie rom rimaste senza dimora. Il problema dei Rom – è stato evidenziato nel corso dell’incontro - è quello di non sentirsi riconosciuti alla pari con gli altri cittadini. Questo fa sì che ci sia bisogno da parte di tutti di un nuovo modo di porsi nei loro confronti.
Quattro i problemi su cui si è appuntata l’attenzione dell’Assessore Piazza, delle associazioni e della comunità rom ed ai quali occorrerà dedicarsi con particolare urgenza: la situazione del palazzetto di Casali, la scolarizzazione, la tutela della salute e lo status giuridico dei Rom. L’assessore Manfredo Piazza si è dichiarato d’accordo con quanto esposto dalle associazioni presenti, evidenziando la volontà dell’Amministrazione Comunale di trovare soluzioni condivise per le problematiche poste in discussione. A tal fine e per avere contatti più immediati, è stato individuato un referente per ogni problematica rappresentata con il quale, a partire da un resoconto sullo stato dell’arte, avviare da subito un confronto e delineare prospettive di intervento.
La sinergia che sarà attivata dovrà interessare anche le altre strutture comunali che saranno di volta in volta chiamate in causa dalla situazione individuata.
L’Assessore Piazza ha anche accolto la proposta delle associazioni di dar vita a gruppi di lavoro tematici ai quali invitare anche le altre istituzioni cittadine interessate.
L’incontro, che ha fatto registrare una diffusa soddisfazione tra tutti i partecipanti al tavolo dell’agenda Rom, è terminato fissando un prossimo appuntamento per il mese di settembre. Al centro della nuova discussione, soprattutto la scolarizzazione dei rom.