Sinergie interistituzionali: il Consorzio di bonifica in ausilio al Comune per interventi sul verde pubblico e cortili scolastici

29 lug 2013

È un rapporto positivo quello che si sta instaurando, anche attraverso protocolli d’intesa, tra le amministrazioni locali e i consorzi di bonifica calabresi. Il dato è stato evidenziato in un recentissimo convegno che si è svolto a Cosenza. E proprio nel capoluogo bruzio questa sinergia tra Amministrazione comunale e Consorzio di bonifica si rinnova per il secondo anno consecutivo.
Le maestranze del Consorzio di bonifica cosentino sono infatti protagoniste, sul territorio cittadino, di una serie di interventi finalizzati alla tutela ambientale e al decoro urbano.
In particolare, così come avvenuto la scorsa estate, la loro azione si sviluppa prevalentemente a favore della manutenzione straordinaria dei cortili delle scuole cittadine, con il diserbamento degli spazi verdi. Nell’attesa, le maestranze hanno già effettuato un importante intervento di decespugliamento del verde pubblico nelle frazioni di Borgo Partenope e Sant’Ippolito, comprese le aree cimiteriali. Sono altresì intervenute su un grosso reliquato di terreno, di proprietà comunale, in via Libero Grassi.

Autore: Annarita Callari