Cooperative B: atto di indirizzo della Giunta per consentire il subentro delle cooperative disponibili sul servizio di quelle interdette

assessore Manna
12 lug 2013

“Quello approvato oggi dalla Giunta comunale è un atto deliberativo che, pur nella sua provvisorietà, traduce l’impegno assunto da questa Amministrazione, attraverso il Sindaco Occhiuto prima ed il sottoscritto dopo, a sostenere le cooperative B in una fase oltremodo delicata”.
Così l’assessore, con delega alla cooperazione sociale, Carmine Manna commenta l’atto di indirizzo, fresco di approvazione, con il quale la Giunta guidata da Mario Occhiuto, dà indirizzo al dirigente del Settore di avviare le procedure per gli affidamenti diretti di quei servizi rimasti scoperti a seguito del provvedimento di interdizione a carico di quelle cooperative con le quali si era in convenzione per quei servizi. Il Settore ora procederà attraverso lettere di invito alle cooperative attualmente contrattualizzate chiedendo loro la disponibilità a subentrare nel servizio precedentemente svolto dalla cooperativa interdetta.
“E’ una soluzione alla quale siamo arrivati dopo un percorso che ci ha visto impegnati, con senso di responsabilità e sentimenti di solidarietà, insieme alla dirigenza e agli uffici che intendo ringraziare – continua l’assessore Manna - nella ricerca di un rimedio che potesse alleviare una situazione di profondo disagio sociale. Come ha più volte ribadito il Sindaco Occhiuto, facile sarebbe stato scegliere di non porci il problema, dopo le interdittive. Abbiamo preferito imboccare un’altra strada, sicuramente più complessa, ma a favore dei lavoratori”.
Resta ora da raggiungere l’obiettivo primario che è la gara d’appalto a commissione mista, Comune e Prefettura. La fase attuale è proprio quella della nomina dei commissari che, ultimata da parte dell’Amministrazione comunale per quanto di sua competenza, attende il sigillo della Prefettura con la nomina dei suoi commissari.

Autore: Annarita Callari