Città dei ragazzi : al via l'intrattenimento estivo da lunedì 17 giugno

città dei ragazzi esterni
04 giu 2013

Da lunedì 17 giugno, all’insegna dello slogan “Scuola chiusa, Città aperta”, sarà attivo alla Città dei Ragazzi l’intrattenimento estivo 2013.
Si tratta del piano dell’Amministrazione comunale di affiancamento alle famiglie che, con la chiusura delle scuole, si trovano a dover affrontare il problema di lasciare, nelle ore lavorative, i figli senza una guida o una custodia.
A comunicarlo, l’Assessore alla formazione della coscienza civica, alla scuola e alla città a misura di bambino Marina Machì.
Le iscrizioni alle attività di intrattenimento estivo della Città dei ragazzi (per informazioni telefonare al Settore Educazione ai numeri. 0984.813823- 813825) potranno essere perfezionate già a partire da giovedì 13 giugno.
Nei primi tre giorni (giovedì 13, venerdì 14 e sabato 15 giugno) le domande, corredate di modello ISEE, potranno essere presentate, al Cubo bianco, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,00.
Ci si potrà iscrivere, nel caso dovessero restare disponibilità di posti, anche dopo l’inizio delle attività di intrattenimento.
Questi i tickets previsti :
- le famiglie con una certificazione ISEE fino a 1.500 euro corrisponderanno un ticket settimanale di 10 euro o un ticket mensile di 30 euro;
- per le famiglie con ISEE da 1.501 euro a 3.357 euro il ticket settimanale è di 15 euro, quello mensile di 50 euro;
- le famiglie con ISEE da 3.358 euro a 7.237 euro pagheranno, invece, un ticket settimanale di 20 euro o un ticket mensile di 70 euro;
- le famiglie con ISEE da 7.238 euro a 15.000 euro pagheranno 25 euro a settimana o 90 euro al mese.
- Oltre i 15.000 euro di ISEE la tariffa settimanale sarà di 30 euro o quella mensile di 110 euro.
Le attività dell’intrattenimento estivo alla Città dei Ragazzi potranno essere seguite dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle 14,00.
In alcuni giorni della settimana previste anche attività serali.
L’offerta prevede, tra l’altro, attività motorie, laboratori coreografici, giochi cooperativi, attività artistiche, molte delle quali improntate all’ecosostenibilità, la progettazione di giochi, l’ideazione di fiabe e racconti, laboratori musicali e teatrali.
Per arricchire l’offerta, l’Amministrazione comunale ha anche previsto, per gli ospiti dell’intrattenimento estivo, delle escursioni in città a bordo del bus “ScopriCosenza”.
Soddisfazione per l’avvio dell’intrattenimento estivo è stata espressa dall’Assessore alla scuola Marina Machì.
“Sarà un’interessante anteprima della ripartenza vera e propria delle attività della Città dei Ragazzi che avverrà alla ripresa autunnale, dopo le vacanze estive. In questi mesi abbiamo creato le premesse per un effettivo rilancio della struttura alla quale va riconosciuto il ruolo fondamentale che le compete.”