Comune di Cosenza

Tango, Piazzolla e musica argentina al "Rendano" domenica 19 maggio

Lupo
Cittą di Cosenza
Notizie
Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
.
Tango, Piazzolla e musica argentina al "Rendano" domenica 19 maggio
hugo aisemberg
13-05-2013

La magia del tango, della musica argentina e il carisma del grande compositore e musicista Astor Piazzolla.
Sono questi i motivi di interesse attorno a cui ruota il concerto di domenica 19 maggio, dal titolo “Tango, Piazzolla e musica argentina”, in programma al Teatro “Rendano”, alle ore 21,00.
La serata di musica e cultura argentina è promossa dall’Agenzia di Arte, Musica e Spettacolo S.I.A.M.S. di Maria Letizia Mayerà e patrocinata dall’Amministrazione comunale.
Ne sarà protagonista il duo formato da Hugo Aisemberg al pianoforte e da Juan Lucas Aisemberg alla viola (rispettivamente padre e figlio). Al concerto parteciperanno i ballerini Ciccio Aiello e Paola Perez, dell’Associazione “Calabriatango”.
Il duo che si esibirà al “Rendano” è una delle espressioni musicali dell’Associazione Culturale “Astor Piazzolla” creata per lo studio, l’approfondimento e la diffusione della cultura argentina in tutti i suoi aspetti ( storia, teatro, letteratura, musica, cinema) e che ha come fonte di ispirazione grandi personalità della letteratura e della musica come Jorge Luis Borges, Julio Cortazar, Carlos Gardel, Horacio Ferrer e tanti altri.
Dopo aver suonato per la prima volta nel 1966 i tanghi di Astor Piazzolla in un concerto di musica classica, Hugo Aisemberg è diventato col tempo un vero studioso del Tango e della musica di Piazzolla, stringendo con il grande compositore e musicista, profondo innovatore del genere musicale e creatore del cosìddetto nuevo tango, una salda amicizia, circostanza che gli ha consentito di disporre di una grande quantità di materiale originale che è diventato il nucleo di un gigantesco archivio.
Evidente che il recital di domenica 19 maggio al Teatro “Rendano” rappresenti per il duo Aisemberg anche un omaggio alla figura di Piazzolla. Nel programma del concerto figurano, però, oltre a quelli di Piazzolla, altri brani di compositori che appartengono di diritto alla storia della musica argentina contemporanea, come Carlos Guastavino e Saul Cosentino. Cifra di riconoscibilità dei concerti del duo Aisemberg è, infatti, prevalentemente l’interpretazione della musica di autori che hanno saputo creare un linguaggio universale partendo da una cultura di rigoroso carattere popolare.
La scelta del repertorio è frutto di un accurato lavoro di ricerca che spazia dal Tango come rappresentazione culturale della città di Buenos Aires, all’espressione della musica classica argentina ispiratasi alla tradizione delle diverse regioni.
Accanto a veri e propri cult della musica argentina come “Obliviòn” e “Libertango” si potranno ascoltare anche altri brani di rara esecuzione.
Le anticipazioni sul programma di domenica 19 maggio pongono in cima all’elenco dei brani che il duo Aisemberg andrà ad eseguire un trittico di Piazzolla, composto da Michelangelo 70, Tristeza de un Doble A e la celeberrima Escualo.
Seguiranno La rosa y el sauce, Se equivoco la paloma e Ojos de tiempo di Carlos Guastavino.
Di Bernardo Stalman saranno poi eseguiti Viejas ideas e Milonguero. Toda mi tristeza e Revelaciòn sono, invece, i due brani in repertorio di Saùl Cosentino.
Sarà poi la volta del compositore Juan Carlos Cobiàn del quale Juan Lucas Aisemberg proporrà il brano per viola sola Nostalgias.
Si torna al duo con Graciela y Buenos Aires di Josè Bragato, prima di chiudere ancora con un nutrito omaggio a Piazzolla: Prepàrense (che vedrà impegnato al piano solo Hugo Aisemberg), Para Lucirse e, per l’epilogo, i due cult Obliviòn e Libertango.
Felice di tornare a Cosenza dopo molto tempo, il pianista Hugo Aisemberg ha, in passato, dato vita a diverse realtà didattiche e musicali in terra di Calabria.
Sulle orme del padre Hugo che ha sviluppato un’intensa attività intorno alla cultura argentina al punto da essere premiato dal Governo di Buenos Aires con un concerto alla Casa Rosada nel 1994, anche il figlio Juan Lucas Aisemberg ha dedicato buona parte della sua attività concertistica al tango, alternandola alla classica e al jazz. Attualmente è prima viola della “Deutsches Kammerorchester” di Berlino, prestigiosa orchestra di cui il padre Hugo è stato solista in occasione di un importante concerto dedicato ancora una volta a Piazzolla nel 2011 e tenutosi alla Filarmonica di Berlino per la direzione di Gabriel Adorjan. I biglietti del concerto di domenica 19 maggio al “Rendano” sono in vendita all’Agenzia Inprimafila di Viale degli Alimena. Parte del ricavato della vendita sarà devoluto all’Associazione “Amici del Cuore” di Paola.


 

Autore: Giuseppe Di Donna

Condividi questo contenuto

Notizie e Comunicati correlati

teatro Rendano
27-05-2019 -
Cala il sipario su “Rendano Extra”, significativa appendice della stagione di prosa del teatro ....
mario gualtieri
07-05-2019 -
Cosenza rende omaggio a Mario Gualtieri. Ad un anno dalla scomparsa dell'artista cosentino le cui canzoni ....
Jole Santelli primo piano
02-01-2019 -
“Del Capodanno di Cosenza, del suo successo di pubblico e di gradimento, mi piace evidenziare non ....
compleanno coro bambini
12-12-2018 -
Comincia nel 2008 la storia del nostro coro di voci bianche, formato, allora, dal M° Maria Carmela ....
Presentazione cartellone di Prosa 2018 2019
01-10-2018 -
Il claim scelto per la nuova Stagione di Prosa del teatro Rendano, la stagione 2018-2019 che sancisce ....
teatro rendano  16.jpg
27-09-2018 -
Le ultime stagioni realizzate nella piena collaborazione tra istituzione pubblica e partnership privata ....
BoCs Art
08-06-2018 -
Il finissage della seconda residenza artistica dei Bocs Art dedicata al teatro, si terrà domani, ....
Theo Teardo ed Elio Germano
06-04-2018 -
Sabato 7 aprile, alle ore 20.30, la “Rassegna L'AltroTeatro” ospiterà “Viaggio ....
Daniel Pennac e Florence Cestac in \
20-02-2018 -
“Largamente positivo e incoraggiante è il bilancio di metà stagione che possiamo ....
Peter Brook
29-01-2018 -
Il “Rendano” di Cosenza apre un'importante finestra sul teatro internazionale ospitando il ....

Eventi correlati

Data: 05-03-2017
Luogo: Teatro Rendano
Data: 03-03-2017
Luogo: Teatro Rendano

Immagini correlate

Biao Li
Aldo Tarabella
Aldo Tarabella
Paola Gardina
- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Cosenza è un progetto realizzato da ISWEB S.p.A. con la soluzione eCOMUNE

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione - Privacy - Note legali - Posta Elettronica Certificata - IBAN - Fatturazione Elettronica

Piazza dei Bruzi, 1 - 87100 Cosenza - Telefono +39.0984.8131 +39.0984.813217

Partita Iva: 00314410788 - Codice Fiscale: 00347720781

Il progetto Comune di Cosenza è sviluppato con il CMS ISWEB® di ISWEB S.p.A.