Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

L'esilarante piece "Vite private" di Noel Coward chiude la Stagione di Prosa

vite private
23 apr 2013

Dopo l’annullamento dello spettacolo “Non tutto è risolto” con Franca Valeri, la Direzione artistica del Rendano comunica che sarà “Vite private”, nuova ripresa della divertente commedia “Private Lives” di Noel Coward, adattata e diretta da Giovanni De Feudis, a chiudere la Stagione di Prosa del teatro “Rendano”.
Lo spettacolo, che sta ottenendo grande successo in tutta Italia, approderà al “Rendano”, dopo una lunga permanenza al “Manzoni” di Milano, venerdì 24 e sabato 25 maggio.
“Private Lives” è una delle commedie più note e più riuscite dello scrittore britannico Noel Coward, quella che segnò, dopo una carriera molto travagliata, l’inizio di una infinita serie di lunghe permanenze nei teatri, che continuano ancora oggi e in tutto il mondo.
La divertentissima, ma anche intensa storia d’amore, in questa edizione è affidata alla verve e simpatia di Corrado Tedeschi, ed alla versatilità di Benedicta Boccoli. Sono loro ad interpretare Elyot ed Amanda, coppia divorziata nella Francia degli Anni ’30, ed entrambi risposati. Per uno scherzo del destino prenotano, per la loro nuova luna di miele – rispettivamente con Sibilla/Elisabetta Mandalari e Victor/Andrea Garinei - il medesimo albergo, ritrovandosi addirittura in stanze adiacenti e con il terrazzo in comune. Ne deriva una lunga serie di eventi comici e colpi di scena attraverso i quali scopriranno di essere ancora perdutamente innamorati e progetteranno una fuga a Parigi. Il finale?.........Non proprio dei più lieti. Vecchi rancori e le incomprensioni di sempre riaffioreranno, mai sopiti, e a poco servirà una fantasiosa parola magica per tenerli a bada.
Misurata ed elegante, la satira di Noel Coward mette sempre in discussione le usanze sociali e le abitudini sessuali della borghesia inglese, ma senza mai sfociare in conflitti aperti. È semmai un invito a ridere di tutto. Ci riescono i protagonisti, grazie a dialoghi briosi, spesso esilaranti.
Le scene dello spettacolo sono di Andrea Bianchi, i costumi di Sabrina Chiocchio, le musiche di Alessandro Mancuso.

Autore: Annarita Callari