Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Le gemelle Fusco, giovani pianiste cosentine, ospiti della Commissione cultura

gemelle fusco in commissione cultura
19 apr 2013

Studio, rigore, esercizio continuo e dedizione. E il pianoforte come scelta di vita. Giovanna e Maria Francesca Fusco sono due sorelle gemelle cosentine, di 21 anni, che hanno da sempre coltivato la passione per la musica. Ad alimentarla, oltre alla famiglia, dove le note sono state sempre di casa, la musicista Giusy Caruso che, quando erano ancora bambine, ne comprese il talento portandole con sé all’Accademia Musicale della Calabria “Francesco Saverio Salfi”. Da lì tutto ebbe inizio: rassegne musicali, diversi concorsi per giovani musicisti, i primi concerti.
Del talento delle gemelle Fusco si è accorta anche la Commissione cultura di Palazzo dei Bruzi che ieri le ha ospitate nell’ambito della rassegna dedicata agli artisti emergenti.
Per Maria Lucente, che ha avviato la seduta al posto di Claudio Nigro, arrivato verso la fine della riunione perché trattenuto da impegni professionali, Maria Francesca e Giovanna Fusco sono due giovani musiciste della nostra città che meritano di essere valorizzate. La loro cifra distintiva è data da impegno, studio e assoluta semplicità.
La relazione sulle due giovani pianiste è stata tenuta dal consigliere comunale Mimmo Frammartino per il quale le gemelle Fusco “sono accomunate da una grande passione per la musica e da un innegabile talento.” A dirlo, non solo l’insegnante di sempre, Giusy Caruso, ma anche il maestro Antonella Barbarossa, direttore del Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia dove le due giovani pianiste completeranno a luglio il loro corso di studi, conseguendo il diploma di pianoforte. “La loro specialità – ha detto ancora Frammartino - sono i concerti a quattro mani, terreno fertile per mettere in mostra la loro sintonia e il loro affiatamento, messi a punto in ore ed ore di studio, sacrifici e dedizione continui”.
Ma le intere giornate passate al pianoforte non hanno sottratto tempo alla scuola. Eccellente il loro profitto al Liceo Della Valle, dove si sono sempre distinte tra le allieve migliori, e all’Università della Calabria, dove seguono il terzo anno del corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Giovanna e Maria Francesca Fusco si sono dette orgogliose e onorate di ricevere un riconoscimento dalla loro città. Precocissimo, dall’età di 8 anni, il loro approccio all’ascolto e alla pratica della musica, quando una pianola ricevuta in regalo ha dischiuso loro un mondo nuovo, quello dei suoni e dei tasti bianchi e neri del pianoforte da cui non si sono più separate. Lo studio del pianoforte è – per loro stessa ammissione “un arricchimento anche sul piano umano, perché aiuta a sviluppare la sensibilità”.
Oltre alla loro specialità, che resta il pianismo a quattro mani, hanno coltivato, ognuna per proprio conto, anche quella dei duetti strumentali, esperienza che si è andata col tempo consolidandosi, affiancando altri strumentisti, come violinisti e flautisti o accompagnando diversi cantanti.
Nel corso dell’incontro in commissione cultura le gemelle Fusco hanno mostrato anche un video che le ritraeva insieme durante uno dei concerti del ciclo “Pianoforte in studio” nel quale hanno eseguito, nel 2010, un’apprezzatissima versione del celebre brano “Oblivion” di Astor Piazzolla e un altro pezzo appartenente alla tradizione classica napoletana, che Giovanna e Maria Francesca hanno da tempo inserito nel loro repertorio.
Al termine, il consueto riconoscimento della Commissione cultura, questa volta moltiplicato per due e che le sorelle Fusco hanno dedicato ai genitori seduti in prima fila, ma anche alla loro insegnante Giusy Caruso, guida fondamentale delle due pianiste, sin da quando spiegava loro i primi accordi.






 

Autore: Giuseppe Di Donna