Tango, Piazzolla e musica argentina al "Rendano" il 19 maggio. Sabato prossimo la presentazione al Caffè Letterario

aisemberg
16 apr 2013

“Tango, Piazzolla e musica argentina”. E’ il titolo dell’atteso concerto del prossimo 19 maggio al Teatro “Rendano”, promosso dalla Agenzia di Arte, Musica e Spettacolo S.I.A.M.S. di Maria Letizia Mayerà e patrocinato dall’Amministrazione comunale.
Ne sarà protagonista il duo formato da Juan Lucas Aisemberg alla viola e da Hugo Aisemberg al pianoforte. Al concerto parteciperanno i ballerini Ciccio Aiello e Paola Perez, dell’Associazione “Calabriatango”.
Il concerto sarà presentato ufficialmente sabato 20 aprile al Caffè Letterario, alle ore 17,00, nel corso di un incontro che vedrà la partecipazione di Maria Letizia Mayerà, direttore artistico della S.I.A.M.S., di Antonello Rossi, Presidente dell’Associazione Amici del Cuore di Paola cui sarà devoluto parte del ricavato della vendita dei biglietti, e del maestro di tango Ciccio Aiello, dell’Associazione “Calabriatango”.
Tema dell’incontro di presentazione del concerto è "Il colore è il tasto, l'occhio il martelletto, l'anima è il pianoforte dalle molte corde". Un connubio tra musica, pittura e sentimenti con riferimenti alla pittura di Kandiskij, alla musica di Skrjabin e alla poesia di Borges.
Seguirà un aperitivo con l’accompagnamento del percussionista Tarcisio Molinaro.
Il duo che si esibirà al “Rendano” il 19 maggio, alle ore 21,00, formato da Hugo e Juan Lucas Aisemberg (rispettivamente padre e figlio) è una delle espressioni musicali dell’Associazione Culturale “Astor Piazzolla” creata per lo studio, l’approfondimento e la diffusione della cultura argentina in tutti i suoi aspetti ( storia, teatro, letteratura, musica, cinema) ispirandosi a grandi creatori come Jorge Luis Borges, Julio Cortazar, Carlos Gardel, Horacio Ferrer e tanti altri artisti dell’universo argentino.
Dopo aver suonato per la prima volta nel 1966 i tanghi di Astor Piazzolla in un concerto di musica classica, Hugo Aisemberg è diventato col tempo un vero studioso del Tango e della musica di Piazzolla, stringendo con il grande compositore e musicista, profondo innovatore del genere musicale e creatore del cosìddetto nuevo tango, una salda amicizia, circostanza che gli ha consentito di disporre di una grande quantità di materiale originale che è diventato il nucleo di un gigantesco archivio.
Evidente che il recital del 19 maggio al Teatro “Rendano” rappresenti per il duo Aisemberg anche un omaggio alla figura di Piazzolla. Nel programma del concerto figurano, però, oltre a quelli di Piazzolla, altri brani di compositori che appartengono di diritto alla storia della musica argentina contemporanea, come Carlos Guastavino, Ariel Ramirez, Alberto Ginastera e Saul Cosentino. Cifra di riconoscibilità dei concerti del duo Aisemberg è, infatti, prevalentemente l’interpretazione della musica di autori che hanno saputo creare un linguaggio universale partendo da una cultura di rigoroso carattere popolare.
La scelta del repertorio è frutto di un accurato lavoro di ricerca che spazia dal Tango come rappresentazione culturale della città di Buenos Aires, all’espressione della musica classica argentina ispiratasi alla tradizione delle diverse regioni.
Accanto a veri e propri cult della musica argentina come “Obliviòn” e “Libertango” si potranno ascoltare anche altri brani di rara esecuzione. Sulle orme del padre Hugo che ha sviluppato un’intensa attività intorno alla cultura argentina al punto da essere premiato dal Governo di Buenos Aires con un concerto alla Casa Rosada nel 1994, anche il figlio Juan Lucas Aisemberg ha dedicato buona parte della sua attività concertistica al tango, alternandola alla classica e al jazz. Attualmente è prima viola della “Deutsches Kammerorchester” di Berlino, prestigiosa orchestra di cui il padre Hugo è stato solista in occasione di un importante concerto dedicato ancora una volta a Piazzolla nel 2011 e tenutosi alla Filarmonica di Berlino per la direzione di Gabriel Adorjan. I biglietti del concerto del 19 maggio sono in vendita all’Agenzia Inprimafila di Viale degli Alimena.