L'Assessore Katya Gentile consegna i lavori di riqualificazione delle frazioni

lavori S. Ippolito
10 apr 2013

Entrano nella fase esecutiva i lavori di riqualificazione progettati dall’Amministrazione comunale per le frazioni a sud di Cosenza.
Espletate tutte le procedure formali, il Vicesindaco ed assessore alla riqualificazione urbana Katya Gentile, questa mattina ha provveduto alla consegna dei lavori alla ditta appaltatrice, la IDEABBRUZZO S.r.l, con sede in Pescara, che ha avuto la meglio nella gara che ha registrato la partecipazione di ben dodici ditte.
Consegna dei lavori avvenuta in loco, in una delle frazioni – S. Ippolito - interessata ai lavori di riqualificazione, presenti l’architetto Roberto Gallo, progettista esterno che ha sinergicamente lavorato con il team tecnico del settore Lavori Pubblici, nell’occasione rappresentato dal Responsabile Unico del Procedimento, ingegnere Michele Fernandez.
Dalla prossima settimana cantieri aperti, cominciando da una delle grandi criticità, a giusta ragione affrontata nel progetto di riqualificazione, la messa in sicurezza della strada di collegamento S. Ippolito-Borgo Partenope, che restituirà ai tanti utenti che quotidianamente la utilizzano, la certezza della transitabilità, ad oggi tra l’altro totalmente inibita ai mezzi pubblici dell’AMACO.
“Diamo il via al primo cantiere di un progetto molto complesso che vuole dare risposte alle esigenze dei residenti nelle nostre belle frazioni – commenta il vicesindaco Katya Gentile. Esigenze che rispondono sia ad una richiesta di fruibilità fisica dei luoghi oggetto degli interventi ma anche al bisogno che alcuni di questi luoghi vengano restituiti alla funzione sociale che gli appartiene”. Ricordiamo infatti la natura dei quattro interventi di riqualificazione compresi nel progetto: oltre a quello sopracitato, è previsto a Sant’Ippolito il recupero della zona antistante il Santuario, allo stesso modo a Donnici Superiore si interverrà sulla piazza antistante la chiesa, mentre a Donnici Inferiore si realizzerà un centro polifunzionale.
Voglio anche evidenziare che questo è un progetto – afferma ancora Katya Gentile – che parte dalla condivisione, convinta che le soluzioni tecniche ai problemi non possano prescindere dall’ascolto di chi vive quotidianamente il luogo sul quale si interviene e che, in qualche modo, tutela nella sua identità. Sono certa - conclude - che il senso di partecipazione dei cittadini delle frazioni continuerà in fase esecutiva dei lavori e sino al momento della consegna delle opere in un clima che auspico di soddisfazione collettiva”.
Complessivamente, l’investimento per la riqualificazione delle frazioni è di 450.000 euro proveniente dalla devoluzione di un mutuo che la precedente Amministrazione aveva destinato alla realizzazione del sottopasso su viale Trieste.

Autore: Annarita Callari