Nessun dato sensibile sui pc trafugati dall'Ufficio Statistica

Ufficio Statistica incendiato
03 apr 2013

La Dirigente del Settore Affari Generali dott.ssa Antonella Molezzi, in relazione alle notizie di stampa sul furto e incendio all’Ufficio Statistica del Comune, precisa quanto segue:
“Le notizie sul furto di computer e successivo incendio all’Ufficio Statistica del Comune potrebbero provocare nell’opinione pubblica locale un allarme ingiustificato.
Va quindi precisato che non risponde al vero che sui computer trafugati vi siano dati sensibili sulla popolazione di Cosenza. Dunque, niente di relativo a: impiego, eventuali dipendenti, salute, dimensioni di casa etc.
Queste informazioni, rilevate attraverso i questionari del censimento, sono solo transitate in forma cartacea dal Comune per essere immediatamente trasferite all’Istat, dove peraltro sono arrivate già in forma disaggregata, cioè senza possibilità di associare i dati ai nominativi.
I dati, sia del censimento che dell’anagrafe della popolazione, risiedono su server remoti. I pc sono utilizzati solo come stazioni per inserimento dati e interrogazioni.
Più in generale, l’Ufficio Statistica è deputato alla registrazione ed interpretazione di dati aggregati che in nessun caso possono portare alla identificazione delle persone.
Infine, va chiarito all’opinione pubblica che l’Ufficio Elettorale non è stato minimamente toccato dai ladri e dall’incendio, in quanto si trova in un diverso immobile.”

Autore: Elena Scrivano