Domani, sabato 9 marzo, lutto cittadino per la cerimonia funebre dei tre extracomunitari vittime dell'incendio di via XXIV Maggio

sindaco occhiuto a via 24 maggio
08 mar 2013

Il Sindaco Mario Occhiuto, come era stato già preannunciato, ha proclamato per domani, sabato 9 marzo, una giornata di lutto cittadino in coincidenza con la cerimonia funebre che sarà celebrata in Cattedrale, alle ore 11,30, da Mons.Salvatore Nunnari, Arcivescovo metropolita di Cosenza Bisignano, per dare l’estremo saluto ai tre extracomunitari, Massaouda Mazni, detta Fatima, Abdelkadir Melouk e Mourad Gam Gam che sabato scorso hanno perso la vita nell’incendio divampato nel casolare abbandonato di via XXIV maggio.
La cerimonia in Duomo consisterà in una celebrazione eucaristica e in un momento di preghiera, essendo le vittime della tragedia di via XXIV Maggio di religione musulmana ed essendo il loro rito funebre diverso da quello cattolico.
“L’ultimo saluto ai tre extracomunitari che hanno perso la vita nell’incendio di una settimana fa – ha sottolineato il Sindaco Mario Occhiuto – è non solo un dovere istituzionale, ma assume una profonda connotazione, alla luce della traccia indelebile che questa tragedia di immani proporzioni ha lasciato nel nostro animo e nell’intera comunità cosentina. Le vite spezzate di Fatima, Abdelkadir e Mourad ci pongono una volta di più di fronte ad un impegno indifferibile: quello di ricercare con ogni mezzo e senza ulteriore indugio soluzioni che moltiplichino gli sforzi dell’Amministrazione comunale in direzione di politiche di integrazione ed accoglienza che, in maniera ancora più energica, affianchino le azioni già intraprese che necessitano di sempre maggiore incisività.”
L’Amministrazione comunale, interpretando i sentimenti di profonda commozione della cittadinanza, per manifestare in modo tangibile e solenne il dolore della città per la scomparsa dei tre extracomunitari, ha deciso di esporre la bandiera comunale a mezz’asta su Palazzo dei Bruzi. In occasione del momento di preghiera per ricordare le tre vittime, sarà presente in Cattedrale il gonfalone della Città di Cosenza listato a lutto. L’Amministrazione comunale ha anche deciso di dare facoltà a tutti gli esercizi commerciali di sospendere le attività nell’ora della celebrazione della cerimonia in Cattedrale.
L‘Assessore alla formazione della coscienza civica e alla scuola Marina Machì ha inviato una lettera a tutti i dirigenti delle scuole cittadine per invitare i docenti a sviluppare domani, in aula, “un momento di riflessione, assieme agli alunni, sui temi dell’accoglienza, dell’ospitalità e dell’integrazione, del valore delle differenze, della responsabilità individuale e collettiva di fronte alla quale – scrive la Machì nella lettera - ci pone il tragico evento che si è consumato nella nostra città.”
Rivolgendosi ai dirigenti scolastici l’Assessore Machì ha richiamato le riflessioni del filosofo Jacques Derrida la cui opera è interamente attraversata dai temi della responsabilità etica e politica : “le etiche della responsabilità non sono certamente tutte uguali, ma non vi è cultura né legame sociale senza un principio di ospitalità”.