Note di donne per l'8 marzo al "Rendano"

teatro Rendano
07 mar 2013

La figura della donna tra il pensiero mistico e lo spirito contemporaneo. E’ attorno a questo tema che ruota l’iniziativa “Note di donne”, promossa dall’Assessorato alla solidarietà e coesione sociale del Comune di Cosenza, in collaborazione con il Centro servizi del volontariato della provincia di Cosenza e il Centro I.D.E.A. (Iniziative, Dibattiti, Esperienze e Attività), in occasione della giornata della donna e in programma domani, venerdì 8 marzo, alle ore 18,30, nella Sala “Quintieri” del Teatro “Rendano”.
La conferenza-concerto prevede un mix di musica e di riflessioni sulla figura della donna. Il programma della manifestazione sarà aperto da un prologo musicale affidato al duo pianistico composto da Concita Silvestri e Ornella Cauteruccio che eseguiranno due brani del grande musicista e compositore argentino Astor Piazzolla : “Cafè 1930” e “Nightclub 1960”.
Seguirà l’introduzione dell’assessore alla solidarietà e coesione sociale, con delega alle pari opportunità, Alessandra De Rosa.
Il primo momento di riflessione sul tema “La donna tra tenerezza e forza” sarà sviluppato dalla biblista Suor Lucia Cima.
Il chirurgo ortopedico del Campus Bio medico di Roma Umile Giuseppe Longo parlerà, invece, di prevenzione e benessere.
Ancora un intermezzo musicale subito dopo, con il duo formato da Maria Rosaria Luchetta al violoncello e Concita Silvestri al pianoforte. In programma musiche di Jean Baptiste Faurè (“Les Rameaux”), di Pietro Mascagni (Intermezzo da “Cavalleria Rusticana”) e di Edward Elgar (“Salut d’amour”).
A seguire, spazio ancora alle riflessioni con gli interventi di Franca Cosentini, Presidente del Centro Ascolto alle Donne di Cosenza che terrà una relazione sull’esperienza del volontariato, e della musicista Antonella Barbarossa, direttore del Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia, che parlerà, invece, de “L’ubbidienza della donna...”.
La serata sarà conclusa dall’esecuzione (impegnate le pianiste Concita Silvestri e Ornella Cauteruccio e la violoncellista Maria Rosaria Luchetta) della fantasia per pianoforte a 4 mani e violoncello “Il giardino dell’Amore” di Antonella Barbarossa che è anche autrice della trascrizione.
Nel presentare l’iniziativa di venerdì 8 marzo l’Assessore Alessandra De Rosa sottolinea come “con la manifestazione programmata al Rendano l’Amministrazione comunale intende, lungi da ogni forma di celebrazione, aprire una riflessione per riaffermare la dignità del genere femminile, affinché la donna venga considerata sempre più protagonista della vita politica, sociale, come di quella che si svolge all’interno della famiglia. In una società che è costretta ancora a fare i conti e ad assistere quotidianamente al proliferare dei cosiddetti femminicidi c’è bisogno di una svolta che faccia comprendere come la donna abbia, dalla sua, una innata capacità di apportare un valore aggiunto che è quello di disporre degli strumenti per alimentare al proprio interno la vita come metafora di speranza e di certezza per un futuro migliore.”