Attività Centri Anziani: Comune pubblica avviso, rivolto al terzo settore, per collaborazione progettuale e operativa

anziani
20 feb 2013

Il Comune di Cosenza ha pubblicato un avviso, rivolto ai soggetti del terzo settore, finalizzato a sollecitare una manifestazione d’interesse per collaborare gratuitamente alle attività dei 4 Centri anziani dislocati sul territorio cittadino, nel biennio 2013- 2014.
Ne dà notizia il Settore Welfare del Comune.
Obiettivo dell’avviso pubblico è quello di ampliare, con la collaborazione progettuale e operativa delle organizzazioni del Terzo Settore e in particolar modo delle associazioni di volontariato, l’offerta di attività dei centri anziani di Via Milelli, Serra Spiga, Donnici e via Popilia.
Attualmente, così come previsto dal regolamento dei centri anziani, le attività previste spaziano dalla vita associativa, con incontri e attività educative volti a favorire scambi di idee e conoscenze con le giovani generazioni e le scuole, all’organizzazione di attività di segretariato sociale, anche con il raccordo con organismi di patronato, all’attivazione di servizi di volontariato sociale e culturale di cui siano protagonisti direttamente gli anziani, alla partecipazione ad attività ricreativo-culturali, all’organizzazione di attività sportive e motorie, alla promozione di attività lavorative e artigianali dirette a conservare le tradizioni locali.
Con l’avviso pubblicato ora, l’Amministrazione comunale intende valutare l’interesse di potenziali soggetti che, in forma gratuita, possano collaborare alla progettazione e alla gestione delle attività dei centri, nei consueti orari di attività (dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle 15,00 alle 20,00) o anche oltre gli orari indicati, in occasione di manifestazioni particolari e nelle giornate festive.
Sono ammessi a presentare manifestazione d’interesse i soggetti del Terzo Settore ed in particolare le Associazioni di Volontariato, con sede nel Comune di Cosenza ed iscritte nel registro provinciale, in possesso di esperienza consolidata e dimostrabile in attività conformi agli obiettivi di riferimento e, dunque, capaci di apportare un valore aggiunto nella definizione della proposta progettuale e nella realizzazione e gestione delle relative attività.
I soggetti interessati , in forma singola o associata, potranno far pervenire la propria manifestazione di interesse, per uno o più centri sociali, indicando il programma di massima delle attività da svolgere .
Le manifestazioni d'interesse dovranno pervenire in busta chiusa indirizzata al Settore Welfare –Comune di Cosenza direttamente a mano o a mezzo corriere o raccomandata A/R, entro le ore 12.00 del 15 marzo 2013, al protocollo generale del Comune in Piazza Cenisio (Palazzo Ferrari).
Le manifestazioni di interesse dovranno, inoltre, riportare sulla busta chiusa la dicitura: “manifestazione d'interesse alla collaborazione progettuale ed operativa , a titolo gratuito, dei centri sociali per anziani del Comune di Cosenza”. La busta dovrà contenere, a pena di esclusione, la seguente documentazione:
- Lettera di adesione all'Avviso, redatta in carta semplice, a firma del legale rappresentante del soggetto partecipante e corredata della copia fotostatica non autenticata di un documento di identità dello stesso, riportante denominazione, forma giuridica, sede legale, recapiti telefonici ed e-mail, codice fiscale/partita IVA del soggetto del Terzo Settore nonché dati anagrafici completi del suo legale rappresentante.
- Curriculm di attività del soggetto richiedente e, in caso di partenariato, di tutti i soggetti partner, a dimostrazione della consolidata esperienza in attività conformi agli obiettivi del presente avviso ;
- Relazione progettuale sulle attività che si intendono realizzare;
- Eventuale accordo di partenariato con altre associazioni ed altri soggetti del Terzo Settore.
Le manifestazioni d’interesse pervenute saranno valutate da apposita commissione interna presieduta dal dirigente del Settore Welfare.
Ulteriori informazioni ed eventuali chiarimenti potranno essere richiesti al Comune di Cosenza - Settore Welfare, ai seguenti recapiti telefonici : tel. 0984/813850, fax 0984 813850 o all’indirizzo mail i.rovito@comune.cosenza.it
L’avviso è pubblicato all'Albo Pretorio on-line e sul sito internet del Comune di Cosenza, all’indirizzo www.comune.cosenza.it, nella home page (sezione bandi di gara in scadenza).
Copia dell’avviso potrà essere richiesta anche all’URP del Comune, nonché presso lo sportello della Porta Sociale, in via Piave n. 84, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e nei giorni di lunedì e giovedì anche dalle ore 16,00 alle ore 18,00.