Sabato 9 febbraio, la parata "differenziata" di Carnevale

carnevale
08 feb 2013

Ultimi ritocchi alla parata di Carnevale in programma domani, sabato 9 febbraio, sull’isola pedonale, promossa dall’Assessorato alla formazione della coscienza civica e alla scuola, guidato da Marina Machì.
L’unico interrogativo riguarda le condizioni atmosferiche che, se dovessero essere avverse, determineranno uno slittamento del corteo alla prossima settimana.
Come è noto, tema della parata di Carnevale di quest’anno e che vedrà coinvolti circa 300 bambini di 12 scuole primarie della città, è la raccolta differenziata.
Ecco perché il corteo carnascialesco è stato per l’occasione ribattezzato “parata differenziata”.
La partenza è fissata per le ore 10,00 da Piazza XI Settembre. La parata si snoderà poi attraverso l’isola pedonale, fino a Piazza dei Bruzi, dove i bambini si esibiranno in una coreografia multicolore.
All’iniziativa hanno aderito le scuole primarie “S.Teresa” di via dei Martiri, dello Spirito Santo, di Casali-Caricchio, di via Misasi, il Convitto nazionale e ancora le scuole di via Milelli, Donnici, via Popilia, la scuola “Falcone” di Viale Parco, la “Cuturella” e quelle di viale Cosmai e via Negroni.
La parata è stata accuratamente preparata nelle ultime due settimane nelle diverse sedi scolastiche, grazie al lavoro certosino delle associazioni che collaborano con l’Assessorato alla scuola e cioè la Cooperativa delle Donne e l’ADISS, integrate queste ultime dalla preziosa presenza di tre artisti: Gianluca Salamone, Merusca Staropoli e Lindara Nobre Costa.
Le operatrici delle cooperative e gli artisti si sono recati nelle scuole dove hanno condotto un attento e proficuo lavoro propedeutico.
Nei laboratori attivati in ognuna delle scuole coinvolte sono stati realizzati i costumi, le maschere e gli strumenti musicali (costruiti con materiali poveri, di scarto e di riciclo : cartone, plastica, tappi di bottiglia) che saranno utilizzati domani, nel corso del corteo di Carnevale.
A sottolineare il significato dell’iniziativa è l’Assessore alla formazione della coscienza civica e alla scuola Marina Machì.
“La parata di Carnevale – sottolinea Marina Machì - non vuole essere, nelle nostre intenzioni, un evento fine a se stesso, ma rappresenta il risultato di un percorso che, grazie all’aiuto delle esperte operatrici della Cooperativa delle donne e dell’Adiss, abbiamo voluto costruire attorno ai bambini delle nostre scuole primarie, coinvolgendoli direttamente nella preparazione della sfilata. L’idea di legarla al tema della raccolta differenziata è una forma di comunicazione non convenzionale che invita ad avvicinarsi alle buone pratiche all’insegna della sostenibilità ambientale e del consumo consapevole”.