Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

In Commissione cultura il cantautore e poeta Maurizio Esposito, il cosentino che collaborò con Claudio Lolli

maurizio esposito
17 gen 2013

43 anni, cosentino, Maurizio Esposito è quel che si definirebbe un uomo semplice, ma dalle inesauribili risorse, che ha messo al servizio della collettività una versatilità sfociata in un’attività multiforme: cantautore, poeta e scrittore, ancora, però, alla ricerca della sua vera occasione per sfondare. Eppure c’era andato molto vicino quando per lunghissimo tempo ha accompagnato le tournèes, in giro per l’Italia, del cantautore Claudio Lolli. E’ in quel contesto che conobbe Paolo Capodacqua, uno dei collaboratori più stretti di Lolli ma anche traduttore ed interprete di George Brassens e autore delle musiche di alcune fiabe e filastrocche del grande Gianni Rodari. E a Capodacqua Maurizio Esposito chiese di firmare la prefazione del suo più recente libro di poesie, “Noi dal Sud”.
Cosa questo piccolo volume rappresenti, è chiaro sin dalla dedica iniziale. “Non agli uomini illustri del Sud (loro non ne hanno bisogno) – scrive Esposito sgombrando il campo da ogni equivoco – ma agli uomini semplici, veri e sconosciuti di questa amara e amata terra. Uomini che, a testa alta, hanno lottato e lottano ogni giorno nel ventre del mondo, nel profondo Sud, non scordando mai le proprie radici.”
E alla schiera degli sconosciuti Maurizio Esposito appartiene quasi di diritto, tanta è la sua voglia di portare all’esterno le sue canzoni, come i suoi versi, intrisi le une e gli altri, di una profondità di pensiero di cui sarebbe ingiusto dimenticarsi, così come è altrettanto alto il rischio che il tempo per lui possa trascorrere invano.
E lo ha ben compreso la Commissione cultura di Palazzo dei Bruzi, presieduta da Claudio Nigro che ha invitato il cantautore e poeta cosentino a Palazzo dei Bruzi, ospite della collaudata rassegna “Nemo propheta in patria”.
Nel corso dell’incontro, relatore il consigliere Mimmo Frammartino, è stata ripercorsa la poliedrica attività di Esposito con particolare riferimento proprio alla raccolta di poesie “Noi dal Sud”, nella quale il poeta, con uno sguardo “onesto, sensibile e sincero”, come scrive Paolo Capodacqua nella sua presentazione, guarda oltre che alla sua terra, anche al mondo e alla cultura di un Paese, il nostro, del quale è importante recuperare, lungi da ogni operazione nostalgia, l’humus di quelle figure rappresentative di un’Italia coraggiosa e al tempo stesso fragile di cui si sono perse le tracce. E così prendono corpo “Era il 27 gennaio 1967”, dedicata al cantautore Luigi Tenco, suicida a Sanremo dopo la bocciatura della sua canzone “Ciao, amore ciao”, o “Agostino”, in ricordo del capitano della Roma Di Bartolomei, che ha lasciato anzitempo la vita anche lui per scelta.
E’ un album di ricordi non ancora ingialliti, anzi più nitidi che mai, quello che Esposito ha sfogliato davanti alla commissione cultura che, all’unanimità, ha tributato un riconoscimento al poeta e cantautore che ha pubblicato anche il suo primo e finora unico disco, “Tra musica e poesia”, avvalendosi del prezioso apporto musicale dello “Squintetto”, il gruppo che lo accompagna e che ha curato gli arrangiamenti di questa produzione discografica.
Dopo aver ringraziato la Commissione cultura per l’invito rivoltogli (“è la prima volta – ha detto- che una commissione consiliare si impegna a far uscire dal dimenticatoio chi profonde energie nella scrittura e nell’arte”) , Maurizio Esposito ha raccontato del suo incontro con Claudio Lolli, avvenuto a Pisa 15 anni fa, “quando Lolli era tornato da poco a suonare”. Una folgorazione vera e propria. Da quel momento Esposito venne invitato a Roma per la presentazione di un disco del cantautore bolognese. “Fu allora che Lolli lesse i miei testi e da allora cominciai ad accompagnarlo sui palchi di tutta Italia.”
A leggere le poesie o le canzoni di Esposito si ha quasi l’impressione che si respiri l’atmosfera della mitica Osteria delle dame di Bologna dove si davano appuntamento sia Lolli che Guccini. In verità, è un po’ tutta la produzione in versi del poeta cosentino che risulta impregnata di un richiamo romantico agli anni ’70, ed è questo che non gli fa accettare la nuda e cruda realtà dei nostri giorni e che gli fa desiderare un’altra Calabria, come il titolo di quella poesia intrisa di pessimismo in cui la nostra terra è tratteggiata come incapace di affrancarsi dalle sofferenze e difficoltà che la attanagliano. Per la profondità del pensiero, tra i tanti riconoscimenti che, nonostante tutto Maurizio Esposito è riuscito a portare a casa, ce n’è uno di cui va particolarmente fiero: la menzione speciale ottenuta alla V edizione del Premio Città di Casal di Principe, nel giugno del 2008.














 

Autore: Giuseppe Di Donna