Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

VIVA Performance Lab: primo seminario con le scuole

02 nov 2012

Il progetto VIVA Performance Lab, promosso dal Comune di Cosenza insieme al MAXXI di Roma e all’Università della Calabria, comincia anche per le scuole. Sono tre gli istituti coinvolti nel progetto, il Liceo Classico “G. da Fiore” di Rende, il Liceo artistico e l’Istituto alberghiero di Cosenza. Centocinquanta in tutto gli allievi che, accompagnati dai docenti referenti, hanno seguito la prima lezione, tenuta da Alessandra Troncone, storica dell’arte e collaboratrice del MAXXI che li ha introdotti alla tematica sulla quale si sviluppa l’intera iniziativa: la performance.
La lezione ha riguardato il concetto di performance art, un tipo di arte la cui opera è fruibile nel momento stesso in cui viene realizzata e che come tale, quindi, implica la presenza di un pubblico, che spesso è chiamato a partecipare e che diventa parte dell’opera stessa. La performance art nasce come forma d’arte effimera, in cui l’opera finisce nell’attimo stesso in cui si realizza. Da qui un excursus sui primi esempi di Performance Art, che ha avuto il suo momento di massimo sviluppo a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, quando diventa occasione per testare i limiti del proprio corpo, sottoposto anche ad interventi autolesionisti, come con l’artista serba Marina Abramovic.
La stessa lezione ha coinvolto, in un momento successivo, gli studenti dell’Università della Calabria dove, nell’occasione, è stato lanciato il bando per Artblogger.
 

Autore: Annarita Callari