Firmata convenzione con il collegio dei geometri per far svolgere il praticantato ai neodiplomati presso il settore Infrastrutture del Comune

katya gentile
29 ott 2012

Il vicesindaco Katya Gentile ha incontrato nel pomeriggio il Presidente del collegio dei geometri della provincia di Cosenza Giuseppe Caterini per la firma della convenzione tra il Comune e lo stesso collegio dei Geometri per consentire a 15 giovani neodiplomati di poter svolgere il periodo di praticantato presso il settore Infrastrutture del Comune di Cosenza.
La convenzione, sottoscritta dal Dirigente del settore Infrastrutture Domenico Cucunato e dal Presidente Caterini, è finalizzata alla riorganizzazione del servizio patrimonio del Comune.
“In virtù di questo accordo – ha affermato Katya Gentile – il settore infrastrutture intende da un lato sopperire all’attuale carenza di risorse umane in un servizio, come quello del patrimonio, strategicamente rilevante e che è stato interessato negli ultimi tempi da una serie di pensionamenti del personale comunale. Un servizio che necessita di una fase di riordino e di informatizzazione degli uffici finalizzata alla semplificazione delle procedure. Dall’altro – ha sottolineato ancora la Gentile – è nostro obiettivo contribuire alla formazione sul campo di quei giovani geometri che approcciano per la prima volta il mondo del lavoro, subito dopo il diploma.”
Questi ultimi, secondo quanto prevede la convenzione, collaboreranno con il personale dipendente, svolgendo, all’interno dell’ufficio, alcuni dei compiti di istituto del servizio patrimonio, sempre sotto la guida del Responsabile dell’Unità Operativa Patrimonio.
Ogni praticantato avrà una durata di sei mesi, eventualmente rinnovabili.
La partecipazione agli stages, volontaria e gratuita, essendo finalizzata esclusivamente alla pratica formativa da parte dei neodiplomati, non darà luogo alla costituzione di alcun rapporto lavorativo con l’Amministrazione comunale.
Sarà il collegio dei geometri a fornire, prima dell’inizio degli stages, i nominativi dei praticanti, attraverso l’invio di un elenco con le generalità e il periodo di riferimento.
“Tra i diversi compiti che andranno ad assolvere - ha detto ancora il Vicesindaco Katya Gentile - i giovani che saranno da noi utilizzati si occuperanno del censimento degli alloggi di San Vito Alto nell’ambito della rimodulazione del contratto di quartiere pensata dall’Amministrazione comunale. Sarà questo uno dei primi compiti che affideremo ai giovani geometri per far sì che il censimento degli alloggi proceda nella maniera più spedita possibile”.
Subito dopo la firma dell’accordo il Vicesindaco Katya Gentile ha rivolto un ringraziamento particolare al Presidente del Collegio provinciale dei geometri Giuseppe Caterini per la sensibilità dimostrata ed ha auspicato sempre più strette sinergie per il raggiungimento di comuni obiettivi.