Home Page » Canali » Archivi » Notizie » lettura Notizie e Comunicati

Alla Trend Line Gallery le opere recenti dell'artista FrancoMà. Inaugurazione il 20 ottobre

18 ott 2012

Ironico, irriverente, divertente…in una parola FrancoMà.
L’artista FrancoMà e le sue opere saranno di scena il 20 ottobre alle ore 19 presso la Trend Line Gallery
(corso Telesio) di Cosenza.
Che fosse una mostra fuori dai soliti schemi lo preannunciavano già le locandine che, in questi giorni, hanno tappezzato la città dei Bruzi. Sulla locandina, infatti, compare l’immagine di un simpatico scimpanzé intento a dipingere. Cosa dipinge? Un’opera di FrancoMà, ovviamente!
Ma la locandina rappresenta solo un assaggino all’arte ironica di FrancoMà. Per poter godere della sua
pittura straordinariamente materica e dalle tematiche, a volte, piccanti, non bisogna perdersi la personale alla TLG in cui saranno esposti i suoi lavori più recenti.
Non si può pensare di visitare una mostra di FrancoMà senza correre il rischio di essere travolti, come in un vortice, dal suo mondo che poi è frutto dei suoi sogni.
Le sue tele così ricche di colori e figure, le pennellate cariche di materia che attraversano la tela come un’autostrada, i personaggi grotteschi come Zuc! o sensuali come le Donne-angelo, stupiscono, incuriosiscono, a volte, turbano ma inevitabilmente stordiscono. Ed è quello che vuole l’artista!
In una sorta di “a me li occhi” FrancoMà compie un incantesimo sullo spettatore: ne attira l’attenzione inducendolo a soffermarsi sulle tante figure che popolano la tela. E mentre lo spettatore si chiede “ma dove sono finito? in un girone dell’Inferno dantesco? Cosa vorrà dire l’artista in quest’opera dal titolo “ Le figlie del Dio Zuc?” cercando di rispondere a queste domande ed interrogandosi su chi sia il Dio Zuc, avviene l’inevitabile. La mente dello spettatore va a spasso tra i suoi ricordi, i suoi sogni e, soprattutto, le sue fantasie. Ed allora strike! Un altro spettatore conquistato dalla travolgente poetica di FrancoMà. (Tiziana Vommaro)

Nel corso del vernissage inaugurale, la giornalista Giulia Fresca intervisterà l’artista FrancoMà il quale ci racconterà il suo lungo e intenso percorso artistico e forse scopriremo chi sono “Le figlie del tagliaerba”, protagoniste di una delle opere in mostra alla Trend Line Gallery.
La mostra sarà visitabile sino al 15 Novembre 2012.


Trend Line Gallery corso telesio Cosenza
tel 349/8972300 347/1630864 oppure trendline.gallery@gmail.com
orari 10 13 – 17 -20 tutti i giorni dal lunedì al sabato.